L’art. 116, terzo comma, Cost. prevede: “Ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, concernenti le materie di cui al terzo comma dell’articolo 117 e le materie indicate dal secondo comma del medesimo articolo alle lettere l), limitatamente all’organizzazione della giustizia di pace, n) e s), possono essere attribuite ad altre Regioni,” (diverse da quelle a statuto speciale di cui al primo comma) “con legge dello Stato, su iniziativa della Regione interessata, sentiti gli enti locali, nel rispetto dei principi di cui all’articolo 119. La legge è approvata dalle Camere a maggioranza assoluta dei componenti, sulla base di intesa fra lo Stato e la Regione interessata”. Tale disposizione non ha trovato ancora attuazione anche se è in itinere il procedimento avviato da tre regioni, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna… (segue)
La tematica così delimitata, si riconosce, può destare più di un motivo di allarme poiché l’apparato p.A., muovendo senza alcuna precisazione lungo l’iter storico istituzionale, si continua a considerarlo come un mero tratto e quindi senza alcuna distinzione nel composito potere esecutivo, secondo una prospettiva… (segue)
Grazie al progresso biomedico e biotecnologico è oggi possibile prolungare la vita attraverso la cura di molte malattie, un tempo mortali, anche ricorrendo a tecnologie che permettono di mantenere le funzioni vitali in modo artificiale. Queste possibilità offerte dalla scienza… (segue)
The assessments regarding the possibility to consider an armed intervention as legitimate, linked to the issue of the involvement of national Parliaments in the procedures for the adoption of the military decision, entail – also from a philosophical point of view… (segue)
La Strategia energetica nazionale 2017, in coerenza con la proposta originaria di direttiva sull’efficienza energetica contenuta nel Clean Energy Package, ha assunto il target del 30 per cento di riduzione dei consumi al 2030 rispetto allo scenario... (segue)
Come acutamente osservato, “la ricerca di modelli di governo più partecipativi è sicuramente una caratteristica fondamentale delle attuali democrazie moderne”. Come noto, il paradigma degli ordinamenti occidentali si identifica nel principio della rappresentanza politica, quale ordinaria forma di esercizio della sovranità… (segue)
Se, infatti, il compito primario delle Autorità sovranazionali è quello di assicurare standard minimi ed uniformi di trasparenza, efficienza e stabilità dei mercati finanziari a tutela in primo luogo degli investitori, accanto a questa funzione di armonizzazione delle regole… (segue)
Il tema della sorte delle Province è al centro del dibattito politico-legislativo da alcuni anni. In un’epoca nella quale si persegue, con reiterati tentativi non sempre riusciti, l’intento di un ridisegno complessivo dell’articolazione istituzionale della Repubblica… (segue)
Siamo fortemente preoccupati per le modalità di attuazione finora... (segue)
Osservando una mappa politica del mondo, risalta che tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite… (segue)
Il Protocollo n. 16 prevede che le alte giurisdizioni nazionali, per l’Italia Corte di Cassazione, Consiglio… (segue)
This article investigates the centrifugal and centripetal tendencies... (segue)
Il fenomeno della povertà ha assunto negli anni della crisi una... (segue)
L’espressione “beni comuni”, ha negli ultimi anni, ricevuto un… (segue)
E’ costituzionalmente illegittima la norma che pone in capo a... (segue)