Sono trascorsi ormai quasi diciotto anni dalla nota sentenza Courage, con la quale la Corte di giustizia ha inaugurato un’intensa stagione di dibattiti, riflessioni e proposte in merito al c.d. private enforcement del diritto europeo della concorrenza. Una stagione che, nonostante il tempo trascorso e gli sviluppi verificatisi dai primi anni Duemila ad oggi, sembra ancora lontana dalla sua conclusione. È innegabile che molti sforzi siano stati profusi, da più parti, al fine di superare la situazione di “totale sottosviluppo” del private enforcement del diritto antitrust europeo, lucidamente descritta in un noto studio realizzato nel 2004 da Ashurst su richiesta della Commissione europea. E un ruolo da protagonista è stato svolto, in tale contesto, proprio dalla Commissione, che si è resa promotrice di un percorso contrassegnato dall’adozione del Libro verde… (segue)
Con le ordinanze in commento la Corte ha risolto due regolamenti preventivi di giurisdizione sollevati da due ex deputati. Con la prima si è pronunciata sul ricorso di uno degli ex deputati ai quali era stato ridotto il vitalizio con delibera dell’Ufficio di presidenza… (segue)
E’ facile intuire che la tematica così enunciata può destare alla semplice lettura un certo grado di interesse ma anche alcune perplessità poiché può rilevarsi che non si voglia affermare nulla di nuovo in quanto è banale riconoscere che la p.A. è chiamata per la sua stessa funzione istituzionale ad applicare la legge, logica per altro comune… (segue)
Con ordinanza n. 1 del 3 maggio 2018, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) ha sollevato questione di legittimità costituzionale in un procedimento sanzionatorio incardinato contro il Consiglio notarile di Milano, ritenendo nello specifico… (segue)
Il progressivo consolidamento del principio di “pari opportunità di genere” nel panorama politico non può essere analizzato prescindendo da una sistematica ricostruzione relativa al processo di maturazione delle misure di riequilibrio della rappresentanza… (segue)
In una stagione caratterizzata dalla pervasività della crisi, pur se termine abusato e accomunato a fattori diversi, quali la mancanza di rappresentatività o l’aumento delle diseguaglianze tra gli individui, il dibattito sulle caratteristiche della potestà impositiva… (segue)
Le 2 décembre 1948 se déroula la discussion au Conseil de Sécurité des Nations Unies sur la… (segue)
Con l’approvazione della Camera dei Deputati si è conclusa, lo scorso 9 maggio, la prima… (segue)
L’ordine politico-costituzionale delle moderne democrazie, fondato sulla rappresentanza politica… (segue)
Il contenimento del consumo del suolo continua a essere al centro di un vivace dibattito politico e culturale… (segue)
Storicamente, con l’espressione “Terzo settore” si allude a un’area dell’ordinamento giuridico dai… (segue)