Le esigenze storicamente sottese al principio di soggezione del giudice alla legge, prime tra tutte quelle di prevedibilità e calcolabilità giuridica, rischiano di essere compromesse dal ruolo via via crescente e centrale, e tuttavia inevitabile, che nella scena giuridica, a causa di plurimi fattori (ampliamento degli spazi interpretativi, polisemia normativa, vuoti di previsione normativa da colmare ricorrendo analogicamente ai principi costituzionali e generali, natura multilivello del sistema delle fonti), ha assunto la giurisdizione con l’emersione di una giurisprudenza a tratti creativa. L’obiettivo è, allora, quello di conciliare la portata “creativa e diffusa” del diritto giurisprudenziale con le esigenze di uniformità e prevedibilità della decisione, neutralizzando il rischio di una deriva della giurisdizione... (segue)
I ‘diritti edificatori’ costituiscono un’evoluzione dei negozi di trasferimento di cubatura e di volumetria. Il minimo comune denominatore di essi consiste nella possibilità che la cubatura potenzialmente spettante ad una certa area edificabile possa essere utilizzata su un altro suolo, anch'esso edificabile, con il consenso del Comune… (segue)
La sentenza della Corte costituzionale n. 65 del 2009 riguarda una legge della Regione Sardegna inerente la riorganizzazione di alcuni aspetti del servizio idrico integrato (d’ora in poi: SII) nell’Isola. Per quanto non manchino aspetti di interesse… (segue)
Il tema dell’insindacabilità dei consiglieri regionali è stato oggetto di una progressiva sistematizzazione ad opera della giurisprudenza costituzionale, la quale, a più riprese, ha evidenziato come questa sia posta, in via diretta, alla salvaguardia dell’autonomia… (segue)
Il risultato “dello Stato Sociale e democratico di diritto”, del primato della Costituzione e dei principi fondamentali di uguaglianza, sovranità nazionale e integrità territoriale, che conferma il “naufragio” definitivo del progetto politico dell’indipendentismo catalano… (segue)
A poche ore dal Brexit Day, attualmente previsto al 31 ottobre 2019, permane l’incertezza circa le sorti e le modalità del recesso del Regno Unito dall’Unione europea. Come noto, pochi giorni prima del 29 marzo 2019, ovvero la data inizialmente prevista per il recesso… (segue)
Il 27 ottobre 2019 gli elettori umbri hanno deciso di invertire la direzione di marcia della storia politica… (segue)
Ponendomi idealmente in linea di continuità con un lavoro di precedente pubblicazione, nel presente… (segue)
Lo studio prende le mosse dal tema più ampio dei “disvalori costituzionali”, evidenziando come la... (segue)
Al tempo della Brexit, l’istituto della cittadinanza europea ed il suo essere inscindibilmente connesso… (segue)
Il complesso procedimento di fuoriuscita del Regno Unito dall’UE ha avuto molteplici ricadute sulla… (segue)