Log in or Create account

Numero 36 - 30 dicembre 2020 NORMATIVA [16]    GIURISPRUDENZA [51]    DOCUMENTAZIONE [24]

Qualche osservazione a margine del Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese. Il sistema Italia 'ruota quadrata che non gira' e la prospettiva di un 'progetto condiviso' per uscire finalmente dalla continua emergenza.

Il 4 dicembre u.s. il CENSIS ha presentato il Rapporto annuale sulla situazione sociale del Paese, un appuntamento orami atteso dalla cultura e dalle istituzioni, non solo italiane. Da 54 anni, infatti - quando Giuseppe De Rita, Gino Martinoli e Pietro Longo, riprendendo un progetto statunitense che poi non ebbe corso, fondarono il Centro studi investimenti sociali - il Censis fotografa la situazione sociale italiana, avvalendosi di sondaggi assai più mirati di quelli tradizionali, di una capacità di dissotterrare dati sottovalutati da altri, e soprattutto, di un team addestrato alla ricerca di ciò che di “nuovo” si muove nella società. Inoltre già dal 1967 (in cui uscì il primo storico Rapporto in cui si celebrava l’addio alla “società semplice”) quasi ogni anno vengono coniate definizioni icastiche, con l’intento di scuotere un dibattito… (segue)

La fatica di semplificare: procedimenti a geometria variabile, amministrazione difensiva, contratti pubblici ed esigenze di collaborazione del privato 'responsabilizzato'

Il contributo si propone l’obiettivo di illustrare con taglio critico le principali novità normative introdotte dal c.d. “decreto Semplificazioni” (d.l. 16 luglio 2020, n. 76, convertito con modificazioni dalla l. 11 settembre 2020, n. 120) in tema di attività amministrativa... (segue)

    leggi tutto

Autorità amministrative indipendenti e controllo di costituzionalità: considerazioni a partire dalla sentenza n. 13 del 2019 della Corte costituzionale

Sulla base di un’ordinanza del Garante della Concorrenza, la Corte costituzionale, con la sentenza n. 13 del 2019, si è espressa sulla legittimazione delle Autorità amministrative indipendenti a promuovere il giudizio incidentale. Respingendo la tesi di una natura... (segue)

    leggi tutto

Attuazione ed esecuzione della l. cost. n. 1/2012 attraverso il giudice del bilancio

Il lavoro analizza le principali novità introdotte dalla l. cost. n. 1/2012 in materia di diritto del bilancio, alla luce della giurisprudenza costituzionale dell’ultimo decennio. Dopodiché, seguendo la doppia bisettrice della attuazione e dell’esecuzione costituzionale... (segue)

    leggi tutto

'Quel pasticciaccio…' del ricalcolo dei vitalizi parlamentari: aggiornamento sulle ultime vicende

Il presente lavoro analizza le ultime novità in tema di ricalcolo dei vitalizi degli ex parlamentari in corso di erogazione che ha sollevato un ampio contezioso introducendo una riduzione in pejus del trattamento di quiescenza in corso di erogazione. Considerando la natura del vitalizio-pensione... (segue)

    leggi tutto

Pubblicazioni suggerite


Execution time: 59 ms - Your address is 34.226.234.102
Software Tour Operator