Log in or Create account

Numero 28 - 15 dicembre 2021 NORMATIVA [23]    GIURISPRUDENZA [24]    DOCUMENTAZIONE [43]

L’Unione europea come 'comunità di valori' e la forza costituzionale del valore dello 'stato di diritto'

L’ultima tappa nella costante evoluzione dell’Unione europea porta a configurarla come una “comunità di valori”, che sono soprattutto quelli consacrati dall’art. 2 TUE, tra i quali spicca quello dello “Stato di diritto”. Dall’Europa del mercato si è passati all’Europa dei diritti per poi giungere alla comunità di valori, in un processo in cui ogni fase conserva e arricchisce l’acquis della fase precedente. Questi valori definiscono l’identità costituzionale dell’Unione in un rapporto dinamico e interattivo con le tradizioni costituzionali comuni agli Stati membri e le loro rispettive identità costituzionali. Un rapporto che non vede il confronto tra entità statiche, quanto un processo di mutuo apprendimento che ha portato alla graduale convergenza di tradizioni costituzionali inizialmente distinte in tradizioni divenute comuni... (segue)

La Corte Costituzionale è il 'giudice naturale' della autodichia. Nota alla sent. 4150/2021 del Consiglio di Stato

La sentenza n. 4150/2021 della quinta Sezione del Consiglio di Stato ridisegna i confini ed il perimetro esterno dell’autodichia delle Camere legislative, affermando la giurisdizione comune dello Stato per le controversie che dovessero insorgere fra l’Amministrazione... (segue)

    leggi tutto

Le riserve di legge in materia elettorale nel quadro comparato: quali indicazioni per il caso italiano?

Ai sensi del Codice di buona condotta in materia elettorale adottato dalla Commissione di Venezia, le norme di diritto elettorale – ad eccezione delle disposizioni tecniche e di dettaglio – devono avere almeno rango legislativo. Alla luce di tale raccomandazione... (segue)

    leggi tutto

La medico-crazia difensiva: un confronto tra medicina e burocrazia difensiva alla luce dell’art. 21 del d.l. 76/2020

Il collasso economico-sanitario provocato dalla pandemia da Covid-19 ha indotto il legislatore a varare delle misure funzionali, almeno in astratto, alla realizzazione di un Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza idoneo alla gestione delle risorse e degli investimenti... (segue)

    leggi tutto

L'Islam politico e la forma di Stato confessionale

L’affermazione dell’Islam politico nell’ambito della complessa fase delle “Primevere arabe” ha riproposto, in termini sostanzialmente inediti, la questione del ruolo dell’elemento religioso nel quadro dell’organizzazione dello spazio pubblico dei paesi islamici... (segue)

    leggi tutto

Pubblicazioni suggerite


Execution time: 136 ms - Your address is 54.80.252.84
Software Tour Operator