L’ultima tappa nella costante evoluzione dell’Unione europea porta a configurarla come una “comunità di valori”, che sono soprattutto quelli consacrati dall’art. 2 TUE, tra i quali spicca quello dello “Stato di diritto”. Dall’Europa del mercato si è passati all’Europa dei diritti per poi giungere alla comunità di valori, in un processo in cui ogni fase conserva e arricchisce l’acquis della fase precedente. Questi valori definiscono l’identità costituzionale dell’Unione in un rapporto dinamico e interattivo con le tradizioni costituzionali comuni agli Stati membri e le loro rispettive identità costituzionali. Un rapporto che non vede il confronto tra entità statiche, quanto un processo di mutuo apprendimento che ha portato alla graduale convergenza di tradizioni costituzionali inizialmente distinte in tradizioni divenute comuni... (segue)
La sentenza n. 4150/2021 della quinta Sezione del Consiglio di Stato ridisegna i confini ed il perimetro esterno dell’autodichia delle Camere legislative, affermando la giurisdizione comune dello Stato per le controversie che dovessero insorgere fra l’Amministrazione... (segue)
Ai sensi del Codice di buona condotta in materia elettorale adottato dalla Commissione di Venezia, le norme di diritto elettorale – ad eccezione delle disposizioni tecniche e di dettaglio – devono avere almeno rango legislativo. Alla luce di tale raccomandazione... (segue)
Il collasso economico-sanitario provocato dalla pandemia da Covid-19 ha indotto il legislatore a varare delle misure funzionali, almeno in astratto, alla realizzazione di un Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza idoneo alla gestione delle risorse e degli investimenti... (segue)
L’affermazione dell’Islam politico nell’ambito della complessa fase delle “Primevere arabe” ha riproposto, in termini sostanzialmente inediti, la questione del ruolo dell’elemento religioso nel quadro dell’organizzazione dello spazio pubblico dei paesi islamici... (segue)
Il contributo, dopo brevi accenni alla funzione della pena criminale e al problema della compatibilità... (segue)
Il contributo ha per oggetto un commento alla sent. n. 59/2021 della Corte costituzionale... (segue)
This study looks at the solutions set forth in both the European Electronic Communications Code... (segue)