La forma di governo italiana, le sue dinamiche e i suoi mutamenti, ora profondi e strutturali, sono da tempo in una zona d’ombra analitica: è territorio dominato dai commentatori quotidiani, sempre autorevoli, che illuminano di rapidi lampi uno scenario complesso, consentendo di averne una visione approssimata, e perciò infedele per difetto di dettaglio. I costituzionalisti – quelli tra loro che vogliono avere una resa comunicativa ampia, che desiderano contribuire alla “narrazione”, come è invalso denominarla – talora si adattano, lasciando, si deve ritenere consapevolmente, che si ingeneri la confusione tra cronaca istituzionale, intrisa di politique politicienne, e ricostruzione scientifica: quest’ultima impone sedimentazione e, per quanto necessario, il gelo di una certa solitudine nello studio… (segue)
Il presente articolo esamina le differenti possibilità nella regolamentazione degli avanzamenti tecnologici. Verranno analizzate le principali posizioni del dibattito bioetico e l’influenza che queste esercitano sullo sviluppo tecnologico e sulla sua legislazione... (segue)
Lo scritto si interroga sulla compatibilità delle restrizioni connesse all’introduzione del cd. green pass con la garanzia dei diritti fondamentali. Dopo aver comparato le scelte compiute dall’Ue e da alcuni legislatori nazionali, esso ne verifica la riconducibilità allo schema... (segue)
Il nostro ordinamento insegue da tempo il sogno di un procedimento unico al cui interno si formi la decisione finale rilevante per il governo del territorio, sopra tutto con riguardo a interventi puntuali. Tramontato – per l’intervento della Consulta – il tentativo di costruire il modello affidandolo alla competenza comunale in senso antiregionalista... (segue)
Il contributo intende analizzare la necessità di una nuova disciplina normativa in materia di comunicazione elettorale, che contemperi una regolamentazione delle piattaforme digitali nel “libero mercato delle idee”. Il rapporto osmotico tra propaganda politica e democrazia impone l’analisi di nuove categorie di... (segue)