Log in or Create account

Numero 29 - 29 dicembre 2021 NORMATIVA [13]    GIURISPRUDENZA [37]    DOCUMENTAZIONE [50]

A partire dal fondamento. Sulla forma di governo parlamentare italiana e sui suoi detrattori

La forma di governo italiana, le sue dinamiche e i suoi mutamenti, ora profondi e strutturali, sono da tempo in una zona d’ombra analitica: è territorio dominato dai commentatori quotidiani, sempre autorevoli, che illuminano di rapidi lampi uno scenario complesso, consentendo di averne una visione approssimata, e perciò infedele per difetto di dettaglio. I costituzionalisti – quelli tra loro che vogliono avere una resa comunicativa ampia, che desiderano contribuire alla “narrazione”, come è invalso denominarla – talora si adattano, lasciando, si deve ritenere consapevolmente, che si ingeneri la confusione tra cronaca istituzionale, intrisa di politique politicienne, e ricostruzione scientifica: quest’ultima impone sedimentazione e, per quanto necessario, il gelo di una certa solitudine nello studio… (segue)

Interventi al Convegno 'La sentenza 240 del 2021: la Corte costituzionale e la legge Delrio' - Roma, 20 dicembre 2021

Marcello Cecchetti Prime osservazioni sulla sentenza n. 240 del 2021: gli enti di area vasta nell’ordinamento costituzionale tra passato, presente e futuro
Annamaria Poggi La sentenza 240: un nuovo strappo all’incidentalità del giudizio e un revirement sulla legge Delrio
Giovanni Boggero Dopo il referendum costituzionale del 2016 Sindaco metropolitano e Presidente della Provincia pari (non) sono? A prima lettura della sent. n. 240/2021 della Corte costituzionale
Marzia De Donno La sentenza della Corte costituzionale n. 240 del 2021 e la legge Delrio: quale futuro per gli enti di area vasta?
Marco Di Folco Brevi notazioni sull'organizzazione di governo degli enti di area vasta alla luce della sent. n. 240 del 2021 della Corte costituzionale
Gino Scaccia La sentenza 240 del 2021: prime note
Alessandro Sterpa 'Le città (metropolitane) invisibili': perché non possono coesistere due modelli diversi di area vasta?
Stefano Ceccanti Conclusioni
VIDEO DEGLI INTERVENTI

    leggi tutto

Presupposti etico-filosofici, casi studio e bilanciamento di interessi nella regolamentazione neurotecnologica

Il presente articolo esamina le differenti possibilità nella regolamentazione degli avanzamenti tecnologici. Verranno analizzate le principali posizioni del dibattito bioetico e l’influenza che queste esercitano sullo sviluppo tecnologico e sulla sua legislazione... (segue)

    leggi tutto

Green pass in Italia e all’estero, tra garanzie costituzionali e obbligatorietà vaccinale indiretta

Lo scritto si interroga sulla compatibilità delle restrizioni connesse all’introduzione del cd. green pass con la garanzia dei diritti fondamentali. Dopo aver comparato le scelte compiute dall’Ue e da alcuni legislatori nazionali, esso ne verifica la riconducibilità allo schema... (segue)

    leggi tutto

Pubblicazioni suggerite


Execution time: 54 ms - Your address is 3.238.98.39
Software Tour Operator