La nuova legislatura repubblicana, avviatasi il 13 ottobre 2022, può essere rappresentata con un estratto dal dialogo leopardiano fra un passeggere e un venditore d’almanacchi: «Credete che sarà felice quest’anno nuovo? Oh illustrissimo si, certo; Come quest’anno passato?; Più più assai; Come quello di là?; Più più, illustrissimo; Ma come qual altro? Non vi piacerebb’egli che l’anno nuovo fosse come qualcuno di questi anni ultimi? Signor no, non mi piacerebbe». Che la legislatura appena cominciata possa essere migliore delle precedenti è l’auspicio che ogni italiano dovrebbe darsi, a prescindere dalle idee politiche: Right or left this is my country. Dal punto di vista della maggioranza parlamentare parrebbe che le premesse, quantomeno per durata e quindi stabilità, ci siano tutte... (segue)
La questione del regionalismo differenziato va ricondotta nei suoi confini, in conformità alle norme costituzionali che definiscono il tipo di Stato e ordinano i rapporti centro-periferia anche quanto al sistema fiscale. Il trasferimento differenziato di competenze...(segue)
Il dialogo tra passato e futuro, fondato sulla cultura, ci permette di vivere l’unica realtà possibile: la complessità del presente; ed è premessa e condizione della nostra dignità. La memoria del passato è proposta dal linguaggio delle pietre e degli oggetti che esprimono quel passato… (segue)
Nel panorama legislativo interno ed europeo, le politiche di conciliazione vita-lavoro rappresentano un importante strumento volto a tutelare i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, in ambito privato, familiare e lavorativo. Il presente lavoro propone una riflessione... (segue)
L’articolo analizza il tema della collaborazione pubblico-privato nell’ambito delle comunità energetiche rinnovabili prendendo in considerazione il ruolo di cittadini, imprese e amministrazioni locali. Il coinvolgimento attivo e paritario di soggetti pubblici e privati... (segue)
Il settore del servizio idrico integrato è, ancora oggi, uno dei più densi di problematiche, tant’è che, a fronte delle inadempienze degli enti locali, i fondi messi a disposizione dal PNRR sono, in alcune regioni, a rischio. Il presente contributo si sofferma, lungo la chiave di lettura della regola (affidamento a un gestore unico e superamento...(segue)
Lo scritto commenta la sentenza della Corte di Giustizia UE, Sez. IV, 12 maggio 2022, Causa C-719/20, Comune di Lerici. Muovendo da tale commento, viene colta l'occasione per affrontare il problema degli affidamenti di servizi pubblici locali attraverso il sistema degli Ambiti Territoriali Ottimali, con particolare riferimento a due forme di...(segue)
Il saggio indaga le forme del controllo di legittimità costituzionale sul diritto euro-unitario, innanzitutto...(segue)
Lo studio affronta il tema del rapporto tra economia e ambiente nella Costituzione italiana. Ne viene ricostruito il fulcro...(segue)
Il saggio analizza la disciplina delle fonti del diritto nell’ordinamento giuridico sloveno approntata...(segue)
Il presente contributo inquadra criticamente il lodo Eco Oro c. Colombia, ponendosi in primo luogo nella prospettiva del diritto degli investimenti e soffermandosi in particolare sull’applicazione del Minimum Standard of... (segue)
L’utilizzo di sistemi intelligenti nel campo delle smart cities porta alla costruzione di una dimensione nuova nel rapporto tra amministrazione e amministrati, in cui si condensano le esigenze sottese al diritto fondamentale... (segue)