Log in or Create account

Numero 14 - 14 giugno 2023 NORMATIVA [0]    GIURISPRUDENZA [15]    DOCUMENTAZIONE [75]

I controlli sulle risorse finanziarie, una questione di democrazia e di legalità

Tempi difficili per la Costituzione, lamenta Gustavo Zagrebelsky. In effetti, il sistema dei rapporti tra poteri, diritti e responsabilità è sottoposto a forti tensioni. Le fonti del diritto hanno smarrito la rigorosa dommatica che originariamente le connotava; le teorie dell’interpretazione si rivelano meno salde e soprattutto incapaci di garantire la certezza del diritto; il rapporto tra diritti e doveri costituzionalmente previsto è sempre più difficile da mantenere. Detto altrimenti: sembrano essere messi a dura prova gli equilibri costituzionali e gli stessi limiti del potere legittimo. Come ha recentemente ricordato autorevole dottrina, «il fine fondamentale della separazione dei poteri» è volto a garantire «la regolarità del succedersi dei momenti della normazione, dell’attuazione e del controllo»; controllo... (segue)

«Transition by Law» vs. «Transition by Plan»: una prospettiva di diritto comparato per lo studio dell’economia circolare

Lo scritto ha ad oggetto l’economia circolare, esaminata dal punto di vista delle fonti normative che caratterizzano la transizione verso questo nuovo modello economico. Viene proposta, in particolare, una contrapposizione tra due categorie di esperienze... (segue)

    leggi tutto

La causalizzazione negoziata del contratto a tempo determinato: spunti ermeneutici a margine del d.l. Lavoro

Il contributo si sofferma sui principali nodi interpretativi in tema di causali del contratto di lavoro a tempo determinato sollevati dall’art. 24 del recente D.L. 4 maggio 2023, n. 48. L’attenzione è posta, in particolare, sul ruolo dell’autonomia collettiva; ciò avuto riguardo al suo perimetro di intervento e alla relazione tra essa, la legge... (segue)

    leggi tutto

Tutela del lavoratore e buon andamento della P.A. secondo il nuovo codice dei contratti pubblici

Il nuovo codice dei contratti pubblici (d.lgs. 31 marzo 2023, n. 36) è caratterizzato (rispetto alle sue precedenti versioni) dalla iniziale tipizzazione di dodici «principi generali», tra cui si annovera, all’art. 11, il «Principio di applicazione dei contratti... (segue)

    leggi tutto

La Corte di giustizia ritorna sulle concessioni balneari precisandone le regole

Il contributo, nel commentare la recente sentenza AGCM c. Comune di Ginosa, si sofferma su taluni aspetti applicativi, che appaiono problematici. Si tratta, sul piano generale, dei rapporti tra la sentenza della Corte di giustizia e le sentenze dell’Adunanza Plenaria... (segue)

    leggi tutto

Le professionalità delle Università per la ricerca e l’innovazione

La crisi economica e la carenza di risorse volte all’innovazione paiono conferire alle Università un ruolo centrale nel perseguimento dell’innovazione nel Mercato Interno. La ricerca scientifica costituisce infatti una risorsa utile a garantire elevate professionalità... (segue)

    leggi tutto

Eco-sostenibilità e contratti pubblici: la selezione delle imprese e delle offerte secondo criteri ambientali

L'articolo tenta una ricostruzione dell’articolato quadro normativo relativo ai c.d. appalti verdi, focalizzandosi su alcuni istituti-chiave in materia: i sistemi di gestione ambientale e le ecoetichette, i criteri ambientali minimi, il criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa... (segue)

    leggi tutto

Pubblicazioni suggerite


Execution time: 39 ms - Your address is 3.235.188.113
Software Tour Operator