Sembra ormai ineluttabile che a seguito di singoli episodi di cronaca si invochi e si realizzi quel “giro di vite” che consiste nell’inasprimento delle pene o nell’introduzione di nuove fattispecie di reato, di solito invocando la certezza della sanzione, intesa come fissità della stessa. È la “tolleranza zero” che travalica l’esigenza di dare una pronta, proporzionata ed efficace risposta di giustizia per tradursi in mera pretesa punitiva. L’esigenza della “giusta punizione” può persino relegare nell’ombra la finalità rieducativa, ergendo il reato commesso a fattore che può determinarne la completa compromissione. Con una singolare inversione della nota frase iscritta sui muri di molti istituti penitenziari, a entrare in carcere non sarebbe la persona, ma il reato che ha commesso. Il rilievo dell’infrazione compiuta sembra andare al di là... (segue)
Lo scritto, tratto da un parere pro veritate, prende in considerazione la posizione degli animali con particolare riferimento al modificato art. 9 della Costituzione. Il terzo comma, ultimo periodo, dell’art. 9 Cost., introdotto dalla legge costituzionale n. 1 del 2022... (segue)
Negli ultimi anni le potestà sanzionatorie delle autorità di vigilanza finanziaria e bancaria hanno iniziato a dare forma ad un contenzioso caratterizzato da una certa stabilità, da cui scaturiscono diversi interrogativi teorici ed applicativi rispetto alla tenuta delle garanzie processuali... (segue)
Di fronte a due crisi di natura completamente differente ma accumunate da un impatto destrutturante sulle odierne società democratiche, quali sono la crisi della democrazia rappresentativa e quella climatico-ambientale, si registra una tendenza a identificare, nello spettro... (segue)
Lo studio ha come finalità l’indagine dell’impatto del nuovo articolo 119 Cost. sulla normativa in materia di continuità territoriale. La recente modifica di tale disposizione costituzionale introduce, infatti, un nuovo parametro che inciderà in modo non secondario in favore... (segue)
Lo scritto in oggetto si pone il fine di studiare il progetto relativo all’Euro Digitale, la sua conformità rispetto al diritto euro-unitario ed il suo impatto potenziale sull’economia europea. In quest’ottica, innanzitutto, si esaminerà il complessivo concetto di Moneta Digitale di Banca... (segue)
L’Autore si interroga sulla rilevanza di alcuni principi inseriti nel recente Codice dei contratti pubblici... (segue)
Il saggio indaga gli effetti derivanti dell’introduzione del principio di conservazione dell’equilibrio... (segue)
Il contributo si interroga sulle possibili modalità di disciplina, alla luce del quadro costituzionale... (segue)
L’autore offre una riflessione sulla prassi delle multinazionali di concludere accordi aziendali... (segue)
Il presente saggio analizza il fondamento costituzionale del principio di buona fede nel diritto... (segue)