A poche ore dalla pronuncia della Corte Suprema federale che ha risolto la questione della candidabilità dell’ex Presidente Donald Trump ai sensi della sezione 3 del XIV emendamento, le recenti cronache statunitensi offrono anche altri spunti di interesse per gli studiosi del diritto comparato. Il 24 gennaio 2024, infatti, il Governatore del Texas, Greg Abbott, rivendicava il diritto del Texas di difendere i suoi confini dall’immigrazione irregolare. Si trattava di una mossa che rappresentava solo l’ultima tappa di una tattica di logoramento avviata dal governatore texano contro il governo federale (anche) in vista delle imminenti elezioni presidenziali. Già in passato Abbott aveva deciso di “chiudere” il confine con il Messico con del filo spinato e nelle scorse settimane la Corte Suprema degli Stati Uniti aveva disposto la rimozione... (segue)
Il potere di sciogliere il Parlamento nasce come parte integrante del potere di convocarlo: spettava originariamente alla Corona, in Inghilterra, di convocare e congedare i rappresentanti dei Comuni. Mano a mano l’equilibrio si spostò verso il primo ministro e il Parlamento… (segue)
Muovendo dal quadro dei principi costituzionali in tema di eguaglianza nell’accesso alle opportunità di sviluppo della persona, il saggio evidenzia l’urgenza di far fronte al nuovo rischio di vulnerabilità sociale che investe chi presta le proprie cure a congiunti o parenti non in grado... (segue)
Il contributo analizza le cd. decisioni algoritmiche, ossia l’ipotesi in cui l’amministrazione, per l'elaborazione del contenuto dell'atto amministrativo, utilizzi algoritmi cd. di apprendimento. Viene analizzata la specifica tematica del rapporto tra macchine e contributo umano... (segue)
Osservata l’inadeguatezza dell’istituto del c.d. whistleblowing nel suo formante normativo in rapporto con i dati empirici degli ultimi anni, il contributo ripercorre le novità introdotte con il recente d.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 per fornire un quadro complessivo delle modifiche... (segue)
Le comunità di energia rinnovabile costituiscono un modello innovativo di produzione e consumo dell’energia, basato sul decentramento e sul coinvolgimento diretto dei cittadini nelle scelte in materia energetica, il quale tuttavia pone il tema di garantire un soddisfacente punto di equilibrio... (segue)
Ringrazio i Presidenti e i componenti dei due Comitati per l’invito. È questa la terza volta che ho l’onore... (segue)
L’articolo, muovendo da una ricostruzione dei fattori che hanno contribuito all’affermazione... (segue)
Il presente contributo intende offrire, senza pretesa di esaustività, una panoramica della disciplina... (segue)
La legge n.172/2023 ha introdotto, tra l’altro, il divieto di produzione e di immissione sul mercato... (segue)