NORMATIVA [0]
GIURISPRUDENZA [15]
DOCUMENTAZIONE [18]
Le elezioni federali svoltesi in Germania il 23 febbraio 2025 sono state il primo grande test elettorale su scala globale nell’anno in corso e, osservate all’indomani del voto, appaiono come un momento cruciale in cui la quasi leggendaria stabilità della democrazia germanica rifondata nel secondo dopoguerra è stata sottoposta ad una dura prova. Ma se appare indubbio il rilievo delle consultazioni del 2025 nella prospettiva della storia e del futuro delle istituzioni politiche tedesche, esse, un po’ paradossalmente, sembrano meno importanti che nel recente passato per gli equilibri europei e mondiali, come se anche la Germania – dopo gli altri Stati europei – stia perdendo peso geopolitico in un momento assai delicato, alla fine del primo quarto del XXI secolo, quando sembra delinearsi un processo di ridefinizione degli... (segue)
Il saggio esamina la portata del riformato art. 9 Cost. con particolare riferimento alla disciplina della fauna selvatica. Muovendo dall’esegesi della norma costituzionale si è posto attenzione ai profili applicativi con riguardo ad una categoria di animali che, per la qualifica giuridica... (segue)
Il presente studio esamina il rapporto tra sovranità digitale e libertà di espressione online nell’ordinamento europeo e convenzionale, analizzando i meccanismi di tutela e le sfide emergenti. Concentrando l’attenzione sulla responsabilità delle piattaforme digitali e sulle implicazioni... (segue)
Questo articolo analizza la recente prassi africana in materia di recesso dai trattati internazionali ponendosi due obiettivi specifici: 1) evidenziarne gli aspetti distintivi e giuridicamente più interessanti, che si pongono in controtendenza rispetto al diritto e alla prassi internazionale di riferimento... (segue)
L’ingiustificato arricchimento nei confronti della Pubblica... (segue)