
Il duplice incontro che, nel giro di ventiquattr’ore, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto con la leadership statunitense – prima a Washington con il presidente Donald Trump e poi a Roma con il vicepresidente JD Vance – non segnala semplicemente la solidità dell’intesa che intercorre oggi tra Palazzo Chigi e la Casa Bianca. Costituisce l’indicatore di un più ampio tentativo del governo Meloni di stabilire una ‘relazione privilegiata’ con gli Stati Uniti. Tale approccio va ben oltre l’empatia che unisce attualmente i due leader o la loro – presunta – affinità ideologica. Aveva preso avvio, d’altronde, già subito dopo l’insediamento di Meloni, quando alla Casa Bianca risiedeva il presidente democratico Joe Biden. La recente visita a Washington, in particolare, è apparsa funzionale a rafforzare il profilo dell’Italia... (segue)
Il testo riproduce, in traduzione e con le citazioni essenziali di riscontro, l’intervento a una tavola rotonda, in tema di epistemologia giuridica e conoscenza della natura. In tale prospettiva, esso pone alcune domande sui contenuti del costituzionalismo ambientale, con riguardo... (segue)
L’apprendimento della lingua del paese ospitante rappresenta uno degli strumenti fondamentali per l’inclusione sociale delle persone con background migratorio nella società di accoglienza. Pur riconoscendone l’importanza, il quadro giuridico europeo non... (segue)
Le Istituzioni Nazionali per i Diritti Umani sono organismi indipendenti e permanenti che hanno il compito di promuovere e proteggere i diritti umani a livello nazionale. Come possono le Autorità contribuire a ridurre l'escalation di potenziali conflitti... (segue)
L’articolo interviene a commento della sent. n. 47/2024 della Corte costituzionale, la quale decide sulle questioni di legittimità costituzionale avanzate rispetto alle discipline dell’ordine di allontanamento e del daspo urbano, misure di prevenzione introdotte dal d.l. n. 14/2017... (segue)
Muovendo dall’analisi di alcune recenti pronunce della magistratura contabile e della giurisprudenza costituzionale sul giudizio di conto, il presente contributo si propone di approfondire gli aspetti giuscontabili legati all’utilizzo, da parte di un.. (segue)
L’analisi giuridica dell’edilizia scolastica proposta in questo saggio si concentra su tre temi: la disciplina... (segue)
L’articolo esamina le competenze e il ruolo centrale, non frequentemente indagato, dell’incaricato della... (segue)