Usualmente forma di governo e forma di Stato si considerano schemi teorici distinti in quanto riferiti a “cose” parimenti distinte. Forse, un tempo questa comune credenza aveva una sua giustificazione; a me, tuttavia, sembra che, anche alla luce di recenti vicende che hanno segnato (e seguitano a segnare) a fondo le dinamiche istituzionali ed ordinamentali, il quadro complessivo si presenti unitario: come ciò che si ha quando, utilizzando ottiche intercambiabili applicate ad una macchina fotografica, si mette a fuoco ora una sola parte del quadro stesso ed ora tutto ciò che si ha davanti agli occhi dell’operatore, ferma appunto restando l’unicità dell’oggetto ritratto. Ricorro ad una metafora per chiarire meglio il mio pensiero, utilizzando l’immagine dell’iceberg. La forma di governo, infatti, in quanto riferita – secondo una veduta... (segue)
Il contributo esamina due recenti decisioni del giudice amministrativo in materia di proroga delle concessioni demaniali marittime, soffermandosi in particolare sugli aspetti processuali riguardanti la (sussistenza della) giurisdizione amministrativa, l’interesse a ricorrere... (segue)
Le organizzazioni internazionali (OOII) e le istituzioni finanziarie internazionali (IFI) rivestono un ruolo cruciale nello sviluppo umano e sostenibile a livello globale. Tuttavia, le loro attività e i progetti di sviluppo da esse promossi sollevano talvolta questioni riguardanti il rispetto... (segue)
La vigilanza bancaria europea e la supervisione antiriciclaggio sono strettamente interrelate. Dopo la creazione del Meccanismo di vigilanza unico (MVU) uno dei più recenti sviluppi dell’ordinamento europeo è costituito dalla creazione dell’Autorità per la lotta al riciclaggio... (segue)
Dopo una lunga gestazione istituzionale, il regolamento UE 2024/1991 recante la cd. Nature Restoration Law è entrato in vigore nel giugno 2024. Esso impone agli Stati membri interventi normativi e amministrativi finalizzati al ripristino di ecosistemi degradati, nell’ottica di quella... (segue)
Il presente contributo si occupa del tema della lotta allo spreco alimentare nel contesto dell’Unione Europea con particolare attenzione alle recenti iniziative legislative volte ad introdurre, nell’ordinamento italiano, la pratica della doggy bag. Operata una premessa sulla portata... (segue)
Il presente contributo analizza, in un’ottica prevenzionistica, il procedimento di certificazione dei contratti di appalto e subappalto aventi ad oggetto lavori da svolgersi in ambienti confinati e/o a rischio inquinamento. L’approfondimento si prefigge di operare un raccordo tra le disposizioni... (segue)
Il presente saggio si interroga sul ruolo della fonte legislativa regionale nella disciplina delle concessioni c.d. “balneari”. L’analisi si concentra in particolare sul contributo della... (segue)
Il saggio indaga i mutamenti che il programma Next Generation EU (NGEU) e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) stanno operando sul sistema delle fonti, favorendo... (segue)
Lo scritto si occupa del regime processuale della nullità degli atti amministrativi ex art. 31, co. 4 c.p.a., in raffronto con l’azione civilistica di nullità. Particolare attenzione... (segue)
L’A., dapprima, si sofferma sul tema del trattamento accessorio incentivante e sui nessi e legami normativi tra questo e la performance nell’ottica della realizzazione dell’obiettivo... (segue)