Log in or Create account

Numero 27 - 01 dicembre 2021 NORMATIVA [28]    GIURISPRUDENZA [11]    DOCUMENTAZIONE [35]

In memoria di Beniamino Caravita

Entriamo con Iaia e Andrea nella “notte oscura” del dolore e della morte, una notte però abitata dall’Altro. È come il feto che non vede, che non conosce il futuro, ma che sicuro nella pancia della mamma viene nutrito e ha fiducia di chi gli farà vedere la luce. Dio ci porta, Dio ci nutre, e un giorno nasceremo: è così adesso per Beniamino, è nel “Pancione di Dio”, nutrito, condotto al giorno, questo, della sua nascita al cielo, quel destino comune della vera nascita alla vita eterna. E in questa dimensione tutto è relativizzato lo spazio, il tempo; tutto ottiene il calore ed il sapore dell’eternità di Dio, superiore ad ogni nostra considerazione razionale o sofferta frustrazione, perché Dio ci supera, da Lui veniamo ed a Lui torniamo, in un gioco d’Amore che solo Lui conosce e guida, ma è d’Amore! La notte infatti, carissima Iaia e carissimo Andrea... (segue)

 

Messaggi in ricordo del Prof. Caravita

Il giudizio di parificazione dei rendiconti e l'accesso alla giustizia costituzionale

Il contributo prende in esame la crescente complessità del giudizio di parificazione dei rendiconti rivolto a vagliare la legittimità delle partite di entrata e di spesa, dei relativi titoli (provvedimenti amministrativi e contratti) e delle leggi di spesa presupposte... (segue)

    leggi tutto

I d.P.C.m della pandemia: considerazioni attorno ad un atto da regolare

L’eccezionale notorietà assunta dai d.P.C.m. ad esito dell’ingente utilizzo durante la pandemia da Covid-19 ha condotto a confondere l’acquisita notorietà con la “novità” dell’atto. L’articolo mostra, invece, come l’impiego massivo dei d.P.C.m, durante la pandemia... (segue)

    leggi tutto

L'ambiente nella giurisprudenza costituzionale. Brevi riflessioni a margine della sentenza Corte cost., n. 164/2021

La sentenza in commento si presta a due ordini di valutazioni riguardanti il profilo procedurale dei conflitti di attribuzione e, strettamente correlato al primo, il valore dell’ambiente nel contesto dell’ordinamento repubblicano. L’analisi della giurisprudenza della Corte... (segue)

    leggi tutto

Rigenerazione urbana e città informale nel contesto europeo: profili evolutivi, vantaggi e criticità

L’articolo tratta i profili evolutivi, i vantaggi e le criticità della rigenerazione urbana e della città informale nel contesto europeo. Al fine di riqualificare le città, i cittadini utilizzano sia strumenti urbanistici sia iniziative informali, prediligendo il modello... (segue)

    leggi tutto

Pubblicazioni suggerite


Execution time: 51 ms - Your address is 35.153.166.111
Software Tour Operator