Log in or Create account

FOCUS - Lavoro Persona Tecnologia

Lavoro, persona e tecnologia: riflessioni attorno alle garanzie e ai diritti costituzionali nella rivoluzione digitale

A partire dall’odierno numero Federalismi inaugura un nuovo Focus che ospiterà riflessioni  su uno dei temi classici dello Stato sociale - il lavoro - che nei tempi più recenti è sottoposto ad innovazioni a dir poco epocali - le tecnologie – che lo rendono un terreno denso di problematiche costituzionalistiche. La digitalizzazione e la connessa smaterializzazione del lavoro umano sono infatti foriere, a cascata, di una serie di questioni cruciali per la riflessione giuspubblicistica: il conferimento dello status di lavoratore alla macchina intelligente; il dissolversi della distinzione tra lavoro subordinato lavoro autonomo e la conseguente necessità di ripensare gli strumenti previdenziali di cui all’art. 38, comma 2 Cost.; la trasformazione del rapporto lavoro/capitale e del connesso equilibrio su cui si regge… (segue)

Integrazione produttiva, rivoluzione digitale e diritto del lavoro

Il contributo analizza l’impatto che la frammentazione dei processi produttivi, amplificata dalle nuove tecnologie digitali, produce su alcuni aspetti del sistema di regole del diritto del lavoro. Viene messa in rilievo la necessità di tenere distinti quei contesti nei quali la frammentazione... (segue)

Lavoro subordinato, tempi e luoghi digitali

Il contributo analizza l’impatto delle trasformazioni tecnologiche sulle nozioni di “luogo” e “tempi” del lavoro subordinato prestato con strumenti digitali, con l’obiettivo di verificare l’idoneità delle classiche categorie giuridiche del diritto del lavoro a realizzare una efficace... (segue)

Professionalità, occupazione e tecnologia nella transizione digitale

Il saggio prende in esame l’impatto della digitalizzazione sul mondo del lavoro con particolare attenzione alle vicende legate alle professionalità dei lavoratori ed al divario generazionale conseguente all’acquisizione delle nuove competenze digitali. Sul punto, un ruolo... (segue)

Data Analytics, robot intelligenti e regolazione del lavoro

L’Autore si propone di mettere a fuoco le implicazioni giuridiche derivanti dalla presenza dei robot intelligenti nei luoghi di lavoro e dalla relativa rielaborazione di dati (Data Analytics, Data Driven Decisions, Predictive Data Analysis) e, poi, sviluppa il tema della responsabilità... (segue)

Il nuovo mercato del lavoro e il superamento delle diseguaglianze: l’impatto della digitalizzazione e del remote working

Il saggio offre una riflessione sull’impatto che il progresso tecnologico sta avendo sulla prestazione lavorativa e sul suo cambiamento anche in relazione a quegli elementi “classici” del tipo contrattuale. In quest’ottica, viene affrontato il tema delle diseguaglianze che possono... (segue)

Digitalizzazione e sicurezza sociale

Il saggio affronta l’impatto della digitalizzazione sul sistema di sicurezza sociale, prendendo le mosse da un’analisi giuridica delle prospettive di sistema a fronte della digitalizzazione, concentrandosi successivamente sui profili organizzativi/istituzionali, sull’uso di strumenti... (segue)

 

La digitalizzazione del lavoro: proposte europee e piste di ricerca

Il saggio affronta la tematica relativa all’impiego degli strumenti digitali nel mondo del lavoro. L’analisi, in particolare, si colloca nell’ampio contesto dell’Unione Europea, prendendo in esame tre questioni principali: i criteri di qualificazione dei rapporti di lavoro... (segue)

Execution time: 37 ms - Your address is 3.236.97.59
Software Tour Operator