Log in or Create account

FOCUS - Lavoro Persona Tecnologia

 Riflessioni di una lavorista sul DSA e sul DMA. La rilevanza delle valutazioni degli utenti nel mercato digitale di fronte al disinteresse regolativo

Abstract [It]: Il saggio sottolinea come la recente regolamentazione del mercato digitale introdotta dal DSA e dal DMA pecchi del mancato dialogo con il diritto del lavoro, sottovalutando l’importanza di governare le interferenze empiriche tra gli atti di organizzazione imprenditoriale e i rapporti di lavoro, che reclamano specifiche regole volte a disciplinare gli effetti di queste interferenze. In particolare l’A. si sofferma sui feedback rilasciati dai consumatori/clienti, analizzando l’importanza che essi hanno assunto nel mercato digitale, quale strumento su cui costruire capitale reputazionale, e quindi l’interesse imprenditoriale alla sua implementazione ed esibizione. La misurazione del gradimento degli utenti si ripercuote così sia nei rapporti con le piccole imprese, determinando situazioni di abuso di dipendenza economica, sia nei rapporti di lavoro, ove è ormai evidente il collegamento tra customer satisfaction, regime retributivo e continuità del rapporto.

 

Title: Reflections of a labour lawyer on the Digital Services Act and Digital Markets Act. The relevance of customer satisfaction in the digital market amid regulatory indifference

Abstract [En]: The article highlights the inadequacy of the recent DSA and DMA regulations due to their lack of dialogue with labour law, underestimating the importance of governing the empirical interferences between entrepreneurial organization and employment relationships. The author emphasizes the necessity for specific rules aimed at regulating the effects of these interferences, with particular focus on the feedback provided by consumers/customers, and further analyzing the crucial role of user evaluations in building reputational capital and the corresponding interest of businesses in its implementation and exhibition. The measurement of user satisfaction thus has implications both in relations with small businesses, where situations of economic dependence may lead to abuse, and in employment relationships, where the connection between customer satisfaction, remuneration and continuity of the relationship is now evident.

 

Parole chiave: Mercato digitale; Piattaforme; Customer satisfaction; Dipendenza economica; Rapporti di lavoro.

Keywords: Digital market; Platforms; Customer satisfaction; Economic dependence; Labour relations.

 

Sommario: 1. Il DSA e il DMA: l’assenza di una regolamentazione della customer satisfaction nel mercato unico digitale. 2. La rilevanza della misurazione del gradimento degli utenti nelle transazioni online. 3. Il caso Amazon. 4. Cenni alla protezione delle piccole e medie imprese: la modifica della disciplina sull’abuso di dipendenza economica. 5. L’incidenza delle valutazioni dei clienti sui rapporti di lavoro: il caso della logistica. 6. Conclusioni.



Execution time: 9 ms - Your address is 18.221.106.119
Software Tour Operator