Log in or Create account

FOCUS - Lavoro Persona Tecnologia

 Non c’è trasparenza senza prevedibilità per i lavoratori discontinui

Abstract [It]: Il contributo prende le mosse da una riflessione sulla nozione di discontinuità e delle diverse declinazioni nell’ambito del diritto del lavoro. Il campo di indagine si circoscrive alla discontinuità interna al rapporto di lavoro, vale a dire, a quelle tipologie contrattuali che si caratterizzano per una certa discontinuità dell’occupazione, anche se in presenza di un contratto a tempo indeterminato, e da una certa imprevedibilità e non programmabilità delle modalità organizzative del rapporto di lavoro.

Si analizzano, pertanto, le novità introdotte dal d.lgs n. 104/2022 per queste tipologie di lavoratori, al fine di recepire le prescrizioni minime in tema di trasparenza e prevedibilità stabilite dalla direttiva 2019/1152/UE.

 

Title: No transparency without predictability for the discontinuous workers

Abstract [En]: The paper starts from a reflection on the notion of discontinuity and its different declinations in the area of labour law. The field of investigation is limited to internal discontinuity in the employment relationship, in other words, to those types of contract that are characterised by a certain discontinuity of employment, even in the presence of an open-ended contract, and by a certain unpredictability and non-programmability of the organisational modalities of the employment relationship. Therefore, the novelties introduced by Legislative Decree No. 104/2022 for these types of workers are analysed in order to transpose the minimum transparency and predictability requirements set out in Directive 2019/1152/EU.

 

Parole chiave: discontinuità lavorativa; trasparenza; prevedibilità; condizioni di lavoro; contratto di lavoro intermittente; contratto di somministrazione di lavoro

Keywords: discontinuous work; transparency; predictability; labour conditions; labour administration contract

 

Sommario: 1. La discontinuità nel diritto del lavoro e le sue declinazioni: una nozione polisenso. 1.1. La prospettiva d’indagine: le condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell’area della discontinuità interna al rapporto di lavoro. 1.1.2. I lavoratori discontinui nel decreto “Trasparenza”. Gli “in” e gli “out” rispetto al perimetro applicativo degli obblighi informativi. 2. Il contratto di lavoro intermittente: come si coordinano i nuovi obblighi informativi con le modifiche di cui all’art. 15 d.lgs n. 81/2015?  2.1. Le intervenute modifiche alla disciplina del contratto di lavoro intermittente. 3. Gli obiettivi di trasparenza e prevedibilità delle condizioni di lavoro declinati nello schema della somministrazione di lavoro. 3.1. Se l’imprevedibilità è di ostacolo alla trasparenza. 4. Il nesso funzionale tra “trasparenza” e “prevedibilità” delle condizioni di lavoro per i lavoratori discontinui.



Execution time: 17 ms - Your address is 44.222.218.145
Software Tour Operator