Log in or Create account

FOCUS - Lavoro Persona Tecnologia

 Professionalità, occupazione e tecnologia nella transizione digitale

Abstract [It]: Il saggio prende in esame l’impatto della digitalizzazione sul mondo del lavoro con particolare attenzione alle vicende legate alle professionalità dei lavoratori ed al divario generazionale conseguente all’acquisizione delle nuove competenze digitali. Sul punto, un ruolo preminente nella ridistribuzione delle nuove professionalità viene affidato alla contrattazione collettiva e, in particolare, al CCNL del settore metalmeccanico.

 

Title: Professional skills, employment and technology in the digital transition

Abstract [En]: The essay examines the impact of digitalization on working world with particular attention to the events related to the professionalism of workers and the generational gap resulting from the acquisition of new digital skills. On this point, a prominent role in the redistribution of new skills is entrusted to collective bargaining, in particular, to the CCNL of the metalworking sector.

 

Parole chiave: economia digitale; professionalità; diritto soggettivo alla formazione; apprendimento permanente; CCNL metalmeccanici

Keywords: digital economy; professionalism; subjective right to training; lifelong learning; CCNL metalworkers

 

Sommario: 1. La sfida tecnologica e il digital divided tra lavoratori. Promozione della professionalità, personalizzazione delle tutele e nuove forme di concorrenza tra lavoratori.  2. La professionalità dentro e fuori il contratto di lavoro, dentro e fuori la subordinazione. Dalle mansioni alla professionalità nell’art. 2103 c.c. e nel CCNL del settore metalmeccanico.  3. Dal diritto soggettivo alla formazione alla promozione della professionalità. Competenze e professionalità un binomio inscindibile nell’era digitale e le sfide per la regolazione del lavoro. 4. Il rinnovo del CCNL del settore metalmeccanico 2021 e il nuovo paradigma dell’apprendimento continuo come valore condiviso da imprese e lavoratori connesso alla valorizzazione della professionalità ai fini contrattuali. 5. La messa in trasparenza della professionalità: registrazione, validazione, certificazione delle competenze, accertamenti pubblici e privati. Quale ruolo per l’autonomia collettiva?  6. La tecnologia a servizio della occupazione, del matching domanda/offerta e della valorizzazione della professionalità: il dossier digitale del lavoratore, la dorsale informativa unitaria, data analysis per i mercati del lavoro.



Execution time: 16 ms - Your address is 35.172.230.21
Software Tour Operator