Log in or Create account

FOCUS - Lavoro Persona Tecnologia

 Lavoro, tempi e luoghi digitali

Abstract [It]: Nelle relazioni di lavoro le modalità 'tecnologiche' appartengono sostanzialmente al potere organizzativo anche a titolo di messa a disposizione di nuovi strumenti di lavoro, mentre le modalità del luogo e del tempo del lavoro subordinato continuano a rispondere - anche nello smart working - ad un principio di consensualità che assicura anche la tutela della dignità della persona che lavora.

 

Title: Work, time and digital places

Abstract [En]: In labour relationships technologies are depending on the organizational power also under the perspective of new instrumental devices to work, while place and time in working activities keep on reflecting – in the framework of subordination and in remote working as well – the consensus principle, which ensures protection to working people dignity at work.

 

Parole chiave: lavoro; contratto; tecnologia; luogo; tempo

Keywords: labour; contract; technology; place; time

 

Sommario: 1. Tempo, luogo e modo di lavorare versus mercato e tutele. 2. Libertà di impresa e tecnologie: tracce di un cambiamento nelle relazioni di lavoro. 3. Relazioni di lavoro e relazioni umane, verso un nuovo stile di esercizio dei poteri nelle organizzazioni.



Execution time: 12 ms - Your address is 44.201.97.0
Software Tour Operator