stato » dottrina
-
di Marco Lipari
L'annullamento dell'aggiudicazione e gli effetti sul contratto: poteri del giudice
Il tema delle conseguenze derivanti dall’annullamento dell’aggiudicazione sugli effetti del contratto stipulato è ormai da molto tempo al centro di un dibattito interpretativo serrato ed intenso. È impossibile, in questa sede, riassumere la varietà dei percorsi ricostruttivi seguiti dalla dottrina e dalla giurisprudenza, sviluppati tanto in ambito sostanziale, quanto sul terreno processuale, in un’area di incerto confine tra il diritto civile e il diritto amministrativo, la normativa nazionale e quella europea.
L’attuazione della direttiva n. 66/2007, attraverso il decreto legislativo n. 53/2010 e la successiva inclusione nel codice del processo amministrativo, dovrebbe portare verso soluzioni sufficientemente appaganti delle diverse questioni sostanziali e processuali affrontate dagli interpreti.
Ma, al tempo stesso, la nuova disciplina, proprio per i suoi caratteri di “originalità”, è inevitabilmente destinata ad aprire ulteriori e inediti interrogativi, di carattere dogmatico e di taglio strettamente operativo.
Non vi è dubbio che l’angolo visuale dei poteri del giudice, in questo tipo di controversie, sia proprio il più significativo per vagliare, trasversalmente, la portata delle nuove regole.
Anzi, si potrebbe sostenere che, nella prospettiva del legislatore, sia questa l’unica chiave di lettura della innovativa disciplina... (segue)
ITALIA - DOTTRINA
La riduzione progressiva del termine di annullamento d'ufficio
Clotilde Angela Caforio (02/09/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Leadership pubblica e intelligenza artificiale
Carlo Lo Zito (02/09/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Per i leader eterni. Tre riflessioni sulla revisione costituzionale della Repubblica Democratica Popolare di Corea
Federico Lorenzo Ramaioli (02/09/2026)
ITALIA - DOTTRINA
La promessa come parametro: questioni critiche a proposito dell'art. 1 d. lgs. 198/2009
Gabriele Treville (02/09/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Cittadinanza e diritto di voto degli italiani all’estero: criticità e prospettive
Federico Di Feo (02/09/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Lo scrutinio sulle campagne elettorali e l’autonomia regionale: spunti di riflessione a partire dal caso Todde
Giuseppe Donato (02/09/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Città, memoria istituzionale e transizione democratica: riflessioni sulle elezioni nell’Europa centro-orientale
Claudia Golino (02/09/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Il divieto di terzo mandato del Presidente statunitense fra consuetudine, lettera del testo e spirito della Costituzione
Davide Zecca (02/09/2026)