stato » dottrina
-
di Daniele Cabras
Appunti sul tema del coordinamento della finanza pubblica tra Unione Europea, Stato e autonomie territoriali
Il coordinamento è il criterio chiave dell’organizzazione del sistema della finanza pubblica nazionale. Tale sistema – in maniera evidente dopo la riforma del titolo V della parte seconda della Costituzione intervenuta nel 2001 - si articola infatti su tre poli, europeo, nazionale e locale, ad ognuno dei quali è riconosciuto un insieme di competenze, da esercitare, tuttavia, in un quadro di collaborazione, in coordinamento, appunto, con gli altri attori del sistema. Un simile assetto risulta ancora più accentuato e i nessi e i reciproci condizionamenti tra i tre poli ancora più netti in seguito all’approvazione, nella legislatura in corso, di due importanti leggi nazionali e dell’introduzione, da ultimo, del “semestre europeo”.
La nuova legge di contabilità e di finanza pubblica (legge 31 dicembre 2009, n. 196), all’articolo 1, comma 1, ha chiarito come “Le amministrazioni pubbliche concorrono al perseguimento degli obiettivi di finanza pubblica sulla base dei principi fondamentali dell’armonizzazione dei bilanci pubblici e del coordinamento della finanza pubblica, e ne condividono le conseguenti responsabilità”, ove il principio di armonizzazione è principio servente e funzionale all’attuazione del principio di coordinamento. In precedenza, la legge in materia di federalismo fiscale in attuazione dell’articolo 119 Cost., all’articolo 1, comma 1, dopo avere evidenziato il proprio oggetto “La presente legge costituisce attuazione dell’articolo 119 della Costituzione, assicurando autonomia di entrata e di spesa di comuni, province, città metropolitane e regioni…” aveva aggiunto: “A tali fini, la presente legge reca disposizioni volte a stabilire in via esclusiva i principi fondamentali del coordinamento della finanza pubblica …”, ponendo quindi il principio di coordinamento a fondamento del federalismo fiscale... (segue)
ITALIA - DOTTRINA
Sport e regolazione giuridica dell’impact investing: un’opportunità per l’impiantistica sportiva
Angelo Francini (28/07/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il (non) intervento dell’ARERA nella digitalizzazione del Servizio Idrico Integrato
Andrea Giocondi (28/07/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Gli IPCEI come modello di politica industriale europea
Gian Paolo Manzella (28/07/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le novità introdotte dal d.l. 'sicurezza' in materia di prevenzione antimafia
Tommaso Passarelli (28/07/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il codice del terzo settore nella dimensione regionale: il caso piemontese
Chiara Rondinelli e Chiara Silvestrini (28/07/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Spunti in tema di lavoro a distanza e diritto alla disconnessione
Dario Calderara (28/07/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Intelligenza Artificiale, monitoraggio e controllo dei lavoratori in una prospettiva di regolazione 'a geometria variabile'
Umberto Gargiulo (28/07/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Trasparenza, mercato, sindacato: un aiuto dall’IA?
Nicola Deleonardis (28/07/2025)