Superamento del bicameralismo paritario, con tutte le conseguenze sulla forma di governo e sulla forma di stato, e ripensamento profondo del Titolo V, così come modificato nel 2001, sono due parole d'ordine di quasi totale condivisione nel dibattito politico e istituzionale degli ultimi dieci anni. E in questa direzione si era mossa anche la commissione degli esperti nominata dal precedente Governo. Il Governo Renzi ha posto infine tra le sue priorità proprio la modifica del bicameralismo e del Titolo V. E, allora, limitandosi a ricordare che , questa proposta di riforma si inserisce inevitabilmente nel quadro dell'avanzamento di un federalizing process europeo e senza dover in questa sede ripercorrere ulteriormente i presupposti teorici, politici e costituzionali di tale intervento riformatore (comunque ampio, giacché riguarda 46 articoli della Costituzione e comunque profondo, giacché il bicameralismo connota sia la forma di Stato che la forma di governo), è forse opportuno dedicarsi all'esame - con lo stile del glossatore - al testo, con l'auspicio di poter fornire quale utile indicazione operativa... (segue)
ITALIA - DOTTRINA
Responsabilità amministrativa, burocrazia difensiva e strumenti di riduzione dell’addebito
Salvatore Amato (30/06/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Public Procurements in Albania: A Case-Law Approach (Application of Civil Rules and a Brief Comparison with the Italian model)
Arbër Gjeta, Julejda Aliaj, Enkeleida Shyle, Enkelejda Koka, Denard Veshi e Juljan Bashmili (30/06/2026)
ITALIA - DOTTRINA
L’altro volto del turismo: il c.d. overtourism e il fenomeno delle locazioni brevi. I principi espressi dalla Corte costituzionale nella sentenza n. 186/2025
Cecilia Bertolotto (30/06/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Potestas eccezione all’auctoritas: Napolitano e l’esercizio delle prerogative presidenziali
Chiara Bologna (30/06/2026)
ITALIA - DOTTRINA
La dottrina costituzionalistica francese nella fase fondativa della Terza Repubblica
Massimo Cavino (30/06/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Luci e ombre sul project financing dopo l’intervento della Corte di Giustizia UE sulla prelazione
Christian D’Orazi e Stefano Castellana Soldano (30/06/2026)
ITALIA - DOTTRINA
La riflessione dottrinale sulle istituzioni della Terza Repubblica: il consolidamento e la crisi
Fabrizio Politi (30/06/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Power without Explanation? Accountability of Judicial Councils in Europe
Rada Sitar (30/06/2026)