stato » dottrina
-
di Vittorio Raeli
Il danno all'immagine della P.A. tra giurisprudenza e legislazione
Il danno all’immagine della P.A è una delle figure di più ricorrente applicazione nella prassi giudiziaria, almeno fino alla entrata in vigore del d.l. n. 78/2009, convertito nella L. n. 102/2009 ( e s.m. ), che ne ha limitato la risarcibilità. Secondo una compiuta definizione, il danno all’immagine “lede il buon andamento dell’amministrazione, la quale, a causa della condotta illecita perpetrata dai dipendenti infedeli, perde credibilità e la fiducia dei cittadini-amministrati, poiché ingenera in questi ultimi la convinzione che il comportamento illecito posto in essere dal dipendente rappresenti il modo in cui l’ente agisce ordinariamente” Essa ricalca quella di origine giurisprudenziale, secondo cui “nei confronti della persona giuridica ed in genere dell'ente collettivo è configurabile la risarcibilità del danno non patrimoniale, costituito dalla diminuzione della considerazione della persona giuridica o dell'ente, sia sotto il profilo della incidenza negativa che tale diminuzione comporta nell'agire delle persone fisiche che ricoprano gli organi della persona giuridica o dell'ente e, quindi, nell'agire dell'ente, sia sotto il profilo della diminuzione della considerazione da parte dei consociati in genere o di settori o categorie di essi con le quali la persona giuridica o l'ente di norma interagisca.”... (segue)
ITALIA - DOTTRINA
Responsabilità amministrativa, burocrazia difensiva e strumenti di riduzione dell’addebito
Salvatore Amato (30/06/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Public Procurements in Albania: A Case-Law Approach (Application of Civil Rules and a Brief Comparison with the Italian model)
Arbër Gjeta, Julejda Aliaj, Enkeleida Shyle, Enkelejda Koka, Denard Veshi e Juljan Bashmili (30/06/2026)
ITALIA - DOTTRINA
L’altro volto del turismo: il c.d. overtourism e il fenomeno delle locazioni brevi. I principi espressi dalla Corte costituzionale nella sentenza n. 186/2025
Cecilia Bertolotto (30/06/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Potestas eccezione all’auctoritas: Napolitano e l’esercizio delle prerogative presidenziali
Chiara Bologna (30/06/2026)
ITALIA - DOTTRINA
La dottrina costituzionalistica francese nella fase fondativa della Terza Repubblica
Massimo Cavino (30/06/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Luci e ombre sul project financing dopo l’intervento della Corte di Giustizia UE sulla prelazione
Christian D’Orazi e Stefano Castellana Soldano (30/06/2026)
ITALIA - DOTTRINA
La riflessione dottrinale sulle istituzioni della Terza Repubblica: il consolidamento e la crisi
Fabrizio Politi (30/06/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Power without Explanation? Accountability of Judicial Councils in Europe
Rada Sitar (30/06/2026)