
Il 6 maggio 2015 la Commissione ha adottato due importanti documenti relativi alla creazione del mercato unico digitale europea: la comunicazione “Strategia per il mercato unico digitale in Europa”, e il documento di lavoro “A Digital Single Market Strategy for Europe — Analysis and evidence”. Con questi documenti la Commissione ha reso pubblici i piani che ha elaborato al fine di realizzare un mercato unico digitale europeo ed abbattere le barriere regolamentari che ancora oggi determinano l’esistenza di 28 distinti mercati nazionali. In particolare, la strategia per il mercato unico digitale adottata dalla Commissione comprende 16 azioni mirate che dovranno essere attuate entro la fine del 2016 e che possono ricondursi a tre pilastri: 1) migliorare l’accesso ai beni e servizi digitali in tutta Europa per i consumatori e le imprese; 2) creare un contesto favorevole e parità di condizioni affinché le reti digitali e i servizi innovativi possano svilupparsi; 3) massimizzare il potenziale di crescita dell’economia digitale.
(nota di V.M.)
Intervento del Presidente Mattarella all'incontro con una delegazione dell'Assemblea Parlamentare della NATO, in occasione del 70° anniversario di Costituzione
(23/07/2025)
in tema di previdenza, assegno per il nucleo familiare, cause ostative al riconoscimento della prestazione, convivenza more uxorio tra il datore di lavoro e il lavoratore subordinato
(23/07/2025)
Dossier 'Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente modifiche al regolamento di organizzazione del MAECI'
(23/07/2025)
Dossier 'Modifiche alla legge recante delega per la riforma fiscale'
(23/07/2025)
Dossier 'Contributi del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi per l'anno 2025'
(23/07/2025)