
Il mercato unico si fonda, secondo la concezione tradizionale, sulle note «quattro libertà»: libera circolazione delle persone, dei servizi, delle merci e dei capitali. Tuttavia, l’evoluzione normativa, economica e tecnologia poneva (e pone ancor più oggi) l’indispensabile esigenza di attribuire un adeguato rilievo giuridico ad un quinto elemento: la libertà di circolazione delle informazioni. L’informazione è sempre stata fondamentale per l’efficiente funzionamento dell’economia, con riguardo agli innumerevoli aspetti del mercati tra i quali si possono ricordare i listini delle materie prime e azionari, i tassi di cambio e di interesse, i rischi politici e di mercato ed altre innumerevoli notizie impiegate nei processi di formazione della volontà nelle negoziazioni poste in essere dai diversi soggetti giuridici del mercato. Tuttavia, una così grande rilevanza sul piano economico non ha trovato una corrispondente disciplina giuridica di pari ampiezza, volta a definire specificamente i criteri di circolazione dei dati economici nei mercati. Tale aspetto è stato affidato a normative parziali o settoriali e di provenienza statuale, o in alcuni casi è stata connotata da un vero e proprio vuoto normativo. Il vasto concetto di «informazione economica» può includere anche alcune informazioni qualificabili come «dati personali», ove siano riferite ad una «persona fisica identificata o identificabile». Già Rifkin, all’alba del nuovo millennio avvertiva che «il cliente è il mercato». Poiché il cliente (persona fisica) si identifica con i suoi «dati personali», si può affermare, mutatis mutandis, che «l’informazione è il mercato». Alle predette esigenze dettate dall’economia si aggiunge una variegata e stratificata normativa che obbliga le imprese a identificare il cliente e a trattarne i dati personali per diversi ordini di ragioni: probatorie, deontologiche, fiscali, sanitarie, tecnologiche, di pubblica sicurezza, di anticorruzione e di antiriciclaggio. L’enorme sviluppo dell’e-commerce, poi, con i pagamenti on-line e i cookies rende imponente il flusso informativo nel web. Anche i più tradizionali rapporti economici nel mercato non possono svilupparsi se non coinvolgendo un diritto della persona (privacy) attraverso il trattamento dei dati che le appartengono... (segue)
ITALIA - DOTTRINA
L’attuazione del PNRR tra prassi e giurisprudenza costituzionale
Antonia Maria Acierno (13/08/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La Corte costituzionale 'allo specchio': Cappato II e il giudizio di costituzionalità sui propri precedenti. Quali coordinate minime?
Gaia Atzori (13/08/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La tutela della disabilità in guerra: una prospettiva di diritto internazionale
Valentina Chabert (13/08/2025)
ITALIA - DOTTRINA
A piccoli passi verso una nuova rete pubblica di infrastrutture per le telecomunicazioni?
Francesco Dalla Balla (13/08/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Forme di prevenzione antimafia nello spettro delle regole e dei principi del nuovo codice degli appalti
Ludovico Di Benedetto e Jacopo Buongiorno (13/08/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Nel mare mosso delle concessioni demaniali marittime per finalità turistico-ricreative
Luca Fanotto (13/08/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’Autorità per la lotta al riciclaggio (AMLA): un nuovo modello europeo di supervisione?
Francesca Maria Mancioppi (13/08/2025)
ITALIA - DOTTRINA
I beni culturali esposti dalla digitalizzazione
Antonio Mitrotti (13/08/2025)