Log in or Create account

FOCUS - Osservatorio di Diritto sanitario

 Corte d'Appello, Sentenza n. 845/2018, L'onere probatorio a carico del paziente

L’onere probatorio a carico del paziente

Corte di Appello di Napoli, sez. III^, 21 febbraio 2018 n. 845

 

Pres. Fusillo, Cons. Rel. Elefante, - (omissis) c. (omissis) e altri

 

Intervento chirurgico – Danno alla salute -  Responsabilità professionale del medico – Responsabilità della struttura – Onere probatorio – Paziente – Allegazione danno conseguente.

 

Il paziente che agisce in giudizio al fine di ottenere il risarcimento dei danni subiti a seguito dell’intervento chirurgico a cui è stato sottoposto ha l’onere di allegare alla propria domanda risarcitoria il danno lamentato.

Il paziente ha l’onere di provare che dall’inadempimento del sanitario sia derivato il peggioramento delle proprie condizioni di salute

La valutazione e l’accertamento della colpa del sanitario, con conseguente affermazione della sua responsabilità, presuppongono che la violazione delle regole della buona pratica medica sia stata la causa (o concausa) determinante il danno effettivamente subito dal paziente che agisce in giudizio.

Il difetto di nesso causale e la mancata spiegazione in ordine al modo in cui la diversa ed esatta ricostruzione degli eventi avrebbe determinato una diversa ricostruzione del nesso causale tra l’operazione chirurgica e il danno lamentato incidono sull’accoglimento della domanda giudiziale, determinandone il rigetto.

S.M.S.



Execution time: 43 ms - Your address is 54.236.230.108