Log in or Create account

FOCUS - Osservatorio di Diritto sanitario

 TAR PIEMONTE, Sentenza n. 212/2020, Sull'assunzione in deroga del personale parasanitario nel contesto emergenziale da diffusione Covid-19

Tar Piemonte, Torino, sez. I, dec., 15 aprile 2020, n. 212

 

Pres. V. Salamone – Federazione Nazionale MIGEP delle Professioni Sanitarie e Sociosanitarie e altri (Avv. P. Troianiello) c. Regione Piemonte (non costituita)

 

Dirigenza sanitaria – Assunzioni in deroga di personale parasanitario – Assunzioni in deroga presso strutture residenziali e semiresidenziali – Assunzioni in deroga in contesto emergenziale da diffusione Covid-19 – Ammissibilità.

 

È ammessa l’assunzione in deroga di personale parasanitario presso strutture residenziali e semiresidenziali sociosanitarie e assistenziali per anziani, disabili e minori in contesto emergenziale da diffusione Covid-19.

Ne deriva che, le strutture residenziali e semiresidenziali possono procedere con le assunzioni di operatori socio-sanitari attingendo alle graduatorie degli idonei o, una volta esaurite tali graduatorie, con bandi di concorso ad hoc che prevedano, come requisito per poter partecipare, il necessario titolo professionale. Inoltre, in condizioni emergenziali è altresì consentito, derogando alla disciplina di settore, assumere operatori a supporto ovvero che lavorino sempre in affiancamento ad un operatore socio-sanitario, purché tali operatori soddisfino determinati requisiti (i.e. stiano frequentando un corso OSS, siano in possesso del titolo di infermiera volontaria, ecc.).

 

                                                                                                                                                  M.S.B.



Execution time: 26 ms - Your address is 34.204.191.145
Software Tour Operator