
Abstract [It]: Il contributo intende offrire una chiave di lettura costituzionale al difficile inquadramento del rapporto fra i concetti di appartenenza e di proprietà. In merito, la Carta offre due occasioni privilegiate di indagine a partire dai riferimenti alle titolarità della sovranità (art. 1) e dei beni economici (art. 42, comma 1). L’appartenenza sembra esprimersi in una dimensione a sé stante e parallela rispetto all’istituto proprietario, pur dando luogo a molteplici occasioni di intreccio con quest’ultimo.
Abstract [En]: The paper aims to outline a constitutional interpretation of the difficult framing of the relationship between the concepts of belonging and property. The Constitution gives two privileged opportunities for investigation starting from the ownership of sovereignty (art. 1) and of economic goods (art. 42, par. 1). Belonging seems to express itself in a dimension distinct and parallel to the property, even giving rise to multiple opportunities of interweaving with the latter.
Sommario: 1. Premessa: l’ipotesi sull’autonomia concettuale dell’appartenenza rispetto alla proprietà anche desumibile dall’evoluzione della forma di Stato. 2. Il caso della c.d. “proprietà pubblica” ex art. 42 Cost. 3. L’appartenenza economica di cui al secondo periodo del primo comma dell’art. 42 Cost. 4. L’appartenenza come titolo autonomo posto a fondamento di una pluralità di rapporti giuridici anche caratterizzante la forma di Stato.
ITALIA - DOTTRINA
Il quesito (o meglio, l’oggetto) non è chiaro: considerazioni a margine del giudizio di ammissibilità del referendum abrogativo della legge n. 86/2024
Sara Angius (10/09/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La revocazione del giudicato amministrativo per contrasto con la Cedu
Tommaso Cesareo (10/09/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il riconoscimento costituzionale dell’autonomia scolastica dopo venticinque anni: una riforma mancata o un progetto incompiuto?
Monica Cocconi (10/09/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il terzo mandato del Presidente della Giunta
Francesca Ferraro (10/09/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La governance del PNACC: un contributo all’obiettivo globale di adattamento ai cambiamenti climatici
Ferdinando Franceschelli (10/09/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Diritti fondamentali e crisi climatica: uno studio comparato tra Corte EDU e Corte Suprema Indiana
Elena Frassinelli (10/09/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Geometrie variabili: la disciplina dei dati in soccorso della tutela ambientale
Olindo Lanzara (10/09/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il Diritto all’Interazione umana
Angelo Monoriti (10/09/2025)