
Abstract [It]: Scopo di questo lavoro è testare gli effetti della disproporzionalità elettorale sulle probabilità di scioglimento degli organi legislativi prima della loro scadenza naturale. I risultati, basati su di un’analisi empirica di dati italiani a livello comunale, suggeriscono che l’adozione del premio di maggioranza aumenti la probabilità di scioglimento anticipato delle giunte comunali. L’interpretazione che proponiamo è che questa policy agisca come copertura alla carenza di legittimità politica di un governo locale. Un sistema elettorale disproporzionale porterebbe dunque ad una più alta probabilità di scioglimento anticipato di un comune poiché premia partiti e liste che, a causa di una scarsa legittimità politica, costituiscono un consiglio comunale più difficile da governare e dunque più propenso allo scioglimento. Ciò suggerisce che, almeno nel caso analizzato e con i limiti di un’analisi data-driven, uno degli effetti delle leggi elettorali che prevedono un premio di maggioranza, sia quello di generare risultati opposti a quelli sperati. Difatti in ultima analisi queste leggi elettorali possono ridurre, invece che aumentare, la stabilità dei governi.
Abstract [En]: The aim of the paper is to test the effects of electoral disproportionality on the probability of earlier dissolution in the legislative bodies. The results, based on empirical analysis on Italian data at the municipal level, suggest that the majority premium increases the probability of early dissolution of municipal councils. The interpretation we propose is that the majority premium act as coverage of the lack in the political legitimacy of a local government. A disproportional electoral system therefore could lead to a higher probability of dissolution because it rewards parties and coalitions that, without strong political legitimacy, establish councils complicated to govern and so more inclined to be dissolved. This assumption suggests that, at least in our case and with the limits of the data-driven analysis, one of the effects of electoral formula with majority premium is that it produces the opposite result to the ones hoped. In fact, these particular electoral formulas can reduce, rather than increase, the government stability.
Sommario: 1. Introduzione. 2. Stato della letteratura. 3. La riforma elettorale del 1993. 4. Metodologia e dati. 4.1. Dati. 5. Strategie di stima e risultati. 6. Conclusioni.
ITALIA - DOTTRINA
Il quesito (o meglio, l’oggetto) non è chiaro: considerazioni a margine del giudizio di ammissibilità del referendum abrogativo della legge n. 86/2024
Sara Angius (10/09/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La revocazione del giudicato amministrativo per contrasto con la Cedu
Tommaso Cesareo (10/09/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il riconoscimento costituzionale dell’autonomia scolastica dopo venticinque anni: una riforma mancata o un progetto incompiuto?
Monica Cocconi (10/09/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il terzo mandato del Presidente della Giunta
Francesca Ferraro (10/09/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La governance del PNACC: un contributo all’obiettivo globale di adattamento ai cambiamenti climatici
Ferdinando Franceschelli (10/09/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Diritti fondamentali e crisi climatica: uno studio comparato tra Corte EDU e Corte Suprema Indiana
Elena Frassinelli (10/09/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Geometrie variabili: la disciplina dei dati in soccorso della tutela ambientale
Olindo Lanzara (10/09/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il Diritto all’Interazione umana
Angelo Monoriti (10/09/2025)