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Abstract [It]: Il presente lavoro si pone l’obiettivo di definire la disciplina normativa prevista in materia di principi contabili nazionali e il ruolo del Setter Standard Board - un Gruppo di Esperti dedicati alla definizione di un Sistema Unico di Contabilità Economico-Patrimoniale-Finanziario per le Pubbliche Amministrazioni, basato sul principio “accrual” e ispirato agli standard internazionali (IPSAS) ed europei (EPSAS) e basato sul sistema contabile della partita doppia - ripercorrendone dunque l’evoluzione e la loro struttura elaborati in riferimento a quanto accaduto con le recenti modifiche del Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza - PNRR.
Abstract [En]: This work intends to define the regulatory framework established by national accounting standards and the role of the Setter Standard Board - Group of Experts dedicated to the definition of a Single Economic-Patrimonial-Financial Accounting System for Public Administrations, based on the principle of competence and inspired by international (IPSAS) and European (EPSAS) principles and based on the double-entry accounting system – and also their evolution elaborated with reference to what happened with the recent changes to the National Recovery Plan and Resilience - PNRR.
Parole chiave: Principi contabili internazionali IPSAS e europei ESPAS; La direttiva 85/2011; Il ruolo del Setter Standard Board - SSB; il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR; il Sistema InIt; Il Progetto OpenBDAP.
Keywords: European and International accounting principles ESPAS/IPSAS; The directive 85/2011; The role of Setter Standard Board - SSB; the National Recovery Plan and Resilience – PNRR; The System InIt; The Project Open BDAP.
Sommario: Premessa. 1. Gli anni 90 e i sistemi contabili nazionali. 2. L’armonizzazione dei principi contabili nazionali. 3. La Direttiva Europea 85/2011. 4. Le possibili ulteriori evoluzioni del Sistema Italiano dei Conti Pubblici. 5. La nuova struttura di Governance economico-patrimoniale. 5.1. Il Sistema Init 5.2 Il Progetto OpenBDAP. 6. Considerazioni finali.
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