Abstract [It]: Il contributo, analizzata la categoria delle ordinanze contingibili e urgenti, si concentra sulle ordinanze prefettizie ex art. 2 TULPS, mettendone in luce i presupposti, il contenuto e le finalità ed esaminando alcuni casi concreti venuti all’attenzione della dottrina e della giurisprudenza. Quindi, si verifica se l’attuale emergenza pandemica sia stata fronteggiata mediante il ricorso alle ordinanze libere, giungendosi alla conclusione che, in realtà, siano stati piuttosto impiegati atti necessitati, contenutisticamente tipizzati. Alla luce dell’indagine, si conclude opinando nel senso della legittimità delle ordinanze libere, ritenute tuttavia razionalmente giustificabili soltanto ove l’analisi giuridico-formale sia integrata da argomenti sostanzialistici.
Abstract [En]: The contribution, analyzed the category of contingent and urgent ordinances, focuses on prefectural ordinances ex art. 2 TULPS, highlighting the assumptions, content and purpose and examining some concrete cases that have come to the attention of doctrine and jurisprudence. Therefore, it is verified whether the current pandemic emergency has been faced through recourse to free ordinances, coming to the conclusion that, in reality, necessary acts have been employed, with typified contents. In the light of the investigation, the conclusion is that free ordinances are legitimate, although they are considered rationally justifiable only when the legal-formal analysis is supplemented by substantial arguments.
Parole chiave: ordinanze contingibili e urgenti; atti necessitati; art. 2 TULPS; Prefetto; COVID-19.
Keywords: contingent and urgent ordinances; necessary acts; art. 2 TULPS; Prefect; COVID-19.
Sommario: 1. L’ordinanza contingibile e urgente. 2. Ordinanze libere e principio di legalità. 3. La capacità derogatoria: le tesi ricostruttive che privilegiano un approccio giuridico-formale. 4. (segue) Le tesi ricostruttive che privilegiano un approccio teorico-generale. 5. (segue) Un tentativo di sintesi realista. 6. Le pronunce della Corte costituzionale. 7. Gli obblighi di pubblicazione ex d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33. 8. I presupposti delle ordinanze prefettizie ex art. 2 TULPS. 9. Contenuti e finalità. 10. Termini di efficacia. 11. Profili procedimentali e vizi del provvedimento. 12. Struttura del provvedimento. 13. Le ordinanze incidenti su diritti costituzionali. 14. (segue) Il divieto di assembramenti. 15. (segue) “Zone rosse” e sicurezza urbana. 16. Le ordinanze in materia di manifestazioni sportive. 17. La chiusura anticipata di bar e circoli ricreativi nel territorio comunale. 18. “Pandemia costituzionale”. 19. Il d.l. 23 febbraio 2020, n. 6. Le prime ordinanze libere anti-Covid. 20. Il d.l. 25 marzo 2020, n. 19. Verso una tipizzazione provvedimentale? 21. (segue) Annullamento straordinario dell’ordinanza del Sindaco di Messina 5 aprile 2020, n. 105. 22. (segue) Sentenza 9 maggio 2020, n. 841 del TAR Calabria. 23. I poteri prefettizi durante la pandemia. 24. Conclusioni.
ITALIA - DOTTRINA
L’Unione Europea davanti all’immigrazione. Scorci di teoria del diritto
Linda Brancaleone (24/09/2024)
ITALIA - DOTTRINA
La dignità come parametro giuridico del diritto al cibo e del contrasto allo spreco alimentare nel diritto comparato
Daniele Camoni (24/09/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Il sistema delle Conferenze alla prova dell’autonomia regionale differenziata
Francesco Giulio Cuttaia (24/09/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Le prospettive dell’AI generativa nell’esercizio delle funzioni parlamentari di controllo e indirizzo
Davide De Lungo (24/09/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Tra economia circolare e sostenibilità alimentare. Le sfide di armonizzazione del mercato europeo del packaging
Alessia Depietri (24/09/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Giustizia digitale: sicurezza?
Fabio Gaggero (24/09/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Dall’amministrazione consensuale all’amministrazione condivisa
Giulia Guglielmi (24/09/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Promuovere la democrazia nei partiti? Riflessioni a margine di alcune proposte di legge
Giuditta Matucci (24/09/2024)