
Abstract [It]: Il contributo, dopo una breve panoramica sul problematico rapporto tra concetti antitrust e certezza giuridica, prospetta l’importanza dell’utilizzo di strumenti quali le linee guida antitrust – o, più in generale, la soft law antitrust - e il richiamo alla metodologia comparatistica - attraverso il modello del precedente dei sistemi di common law – per orientare un cambio di passo per l’individuazione di idonei criteri di prevedibilità delle fattispecie legali, alla ricerca di forme di “tipicità” dell’illecito per la creazione di un canone interpretativo comune senz’altro essenziale per gli operatori economici.
Abstract [En]: After a brief overview on the problematic relationship between antitrust concepts and legal certainty, the contribution perspective the importance of using tools such as antitrust guidelines – or, more generally, the soft law antitrust – and the reference to comparative methodology – through the model of the precedent in common law system –to guide a change of strategy to identify suitable criteria for the predictability of legal cases seeking forms of “maximum certainty” of the offence in order to create a common interpretative rule essential for economic operators.
Parole chiave: Diritto antitrust; scienza economica; AGCM; common-law; rule of reason; per se rule condemnation
Keywords: Antitrust Law; economic science; AGCM; common-law; rule of reason; per se rule condemnation
Sommario: 1. Diritto antitrust e concetti giuridici indeterminati. 1.1. I concetti della scienza economica. 2. (In)certezza e prevedibilità come corollari per la ricerca di forme di tipicità dell’illecito antitrust. 3. Il ruolo dell’AGCM nella concretizzazione del sistema. Il caso delle le linee guida. 4. Il precedente antitrust come paradigma giuridico. L’esempio dei sistemi di common law. 5. Conclusioni.
ITALIA - DOTTRINA
Sport e regolazione giuridica dell’impact investing: un’opportunità per l’impiantistica sportiva
Angelo Francini (28/07/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il (non) intervento dell’ARERA nella digitalizzazione del Servizio Idrico Integrato
Andrea Giocondi (28/07/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Gli IPCEI come modello di politica industriale europea
Gian Paolo Manzella (28/07/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le novità introdotte dal d.l. 'sicurezza' in materia di prevenzione antimafia
Tommaso Passarelli (28/07/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il codice del terzo settore nella dimensione regionale: il caso piemontese
Chiara Rondinelli e Chiara Silvestrini (28/07/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Spunti in tema di lavoro a distanza e diritto alla disconnessione
Dario Calderara (28/07/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Intelligenza Artificiale, monitoraggio e controllo dei lavoratori in una prospettiva di regolazione 'a geometria variabile'
Umberto Gargiulo (28/07/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Trasparenza, mercato, sindacato: un aiuto dall’IA?
Nicola Deleonardis (28/07/2025)