Log in or Create account

NUMERO 1 - 12/01/2022

 La prevenzione della crisi finanziaria dell'ente locale

Abstract [It]: Il contributo affronta il tema della crisi finanziaria dell’ente locale in una prospettiva economica, giuridica e sociale, approfondendo le cause del dissesto, gli strumenti utilizzabili per l’individuazione tempestiva dell’insolvenza, gli istituti previsti dall’ordinamento per affrontare lo stato di crisi finanziaria e il sistema delle responsabilità, anche alla luce della deliberazione della Sezione regionale di controllo della Corte dei conti. In particolare l’autore analizza i  doveri di informazione degli amministratori locali e il concorrente ruolo della dirigenza e dell’organo di revisione, in un’ottica comparativa con il fallimento delle società commerciali.

 

Abstract [En]: This  contribution deals with the issue of financial crisis of the local authority from an economic, legal and social point of view, deepening the causes of the failure, the  measures that can be used  to get  a the timely identification of insolvency, the institutions provided for by the law to face the state of financial crisis and the accountability  system, even  in the light of the Regional Control Section of the “Corte dei conti”. In particular, the author analyzes the information duties of local administrators, the competing management role  and the auditing body in a comparative perspective in line with the bankruptcy of commercial companies.

 

Parole chiave: dissesto, responsabilità da dissesto, insolvenza, piano di riequilibrio, Corte dei conti

Keywords: financial trouble, responsibility from financial trouble, insolvency, rebalancing plan, Corte dei conti

 

Sommario: 1. Il Principio dell’equilibrio di bilancio e la mission dell’ente locale. 2. La crisi finanziaria dell’ente locale in una prospettiva economica, giuridica e sociale. 3. Le cause del dissesto, gli strumenti utilizzabili per l’individuazione tempestiva dell’insolvenza e gli istituti previsti dall’ordinamento per affrontare lo stato di crisi finanziaria. 4. Le responsabilità derivanti dalle condotte causative del dissesto dell’ente locale. 4.1. La deliberazione della Sezione regionale di controllo nell’ambito del processo di responsabilità tipizzata da dissesto. 4.2. Doveri di informazione degli amministratori e responsabilità conseguenti, con particolare riferimento alla emanazione di una deliberazione della Sezione regionale di controllo. 4.3. Il concorrente ruolo della dirigenza e dell’organo di revisione. 5. Cenni ai riti applicabili nella responsabilità da dissesto. 6. Conclusioni e prospettive di riforma de iure condendo.



Execution time: 19 ms - Your address is 34.230.9.187
Software Tour Operator