
Nei due volumi sulla “Nascita dei Governi della Repubblica (1946-2021)” appare evidente l’evoluzione del ruolo svolto dal Presidente della Repubblica nella risoluzione delle crisi di governo: da una prima fase in cui i partiti avevano una posizione cruciale, si è passati – quando sono tramontati i partiti della cd. “prima repubblica” – ad una fase in cui si è accentuato l’interventismo del Presidente della Repubblica, secondo modalità che si sono notevolmente ampliate e differenziate. Anche sulla base di ciò si è sostenuto che si sia venuta modificandosi la stessa forma di governo parlamentare, sino a parlare di “torsioni presidenzialistiche” o addirittura di “semi-presidenzialismo di fatto”. Quale posizione, dunque, ha acquisito, dal punto di vista costituzionale, il Capo dello Stato proprio in relazione ai momenti decisivi per l’attivazione e la stabilizzazione della forma di governo? E’ divenuta prevalente la funzione “governante” o rimane sempre caratterizzante la funzione “garantista”? E garanzia di cosa e a quale fine? In che misura il Presidente della Repubblica è ormai protagonista della forma di governo, e, dunque, è ancora accettabile la tradizionale configurazione della forma di governo parlamentare monista, o siamo passati ad una forma sostanzialmente dualista, o abbiamo assistito ad una deriva al semi-presidenzialismo o addirittura al passaggio ad una sorta di “presidenzialismo”? In definitiva, ci si può chiedere se sia ancora attuale la concezione tradizionale secondo cui l’indirizzo politico della collettività si determina e si attua nel rapporto tra Governo e Parlamento, e se, eventualmente, come ancora si sostiene, l’intervento del Capo dello Stato sarebbe imputabile alla titolarità di un suo proprio e distinto indirizzo politico-costituzionale… (segue)
ITALIA - PAPER
Quale futuro per l’autonomia differenziata? La risposta è nella sentenza n. 192 del 2024
Antonio Saitta (07/05/2025)
ITALIA - PAPER
Quale futuro per l’autonomia differenziata?
Anna Maria Poggi e Giulio M. Salerno (30/04/2025)
ITALIA - PAPER
Uguaglianza nel godimento dei diritti e buon governo delle risorse pubbliche: LEP, costi e fabbisogni standard, federalismo fiscale, nella cornice dello Stato regionale cooperativo
Elena D’Orlando (30/04/2025)
ITALIA - PAPER
Note introduttive
Claudio Tucciarelli (30/04/2025)
ITALIA - PAPER
Regionalismo differenziato e riforma dei regolamenti parlamentari. Spunti a partire dalla sentenza della Corte costituzionale n. 192 del 2024
Daniele Casanova (30/04/2025)
ITALIA - PAPER
Tra favorevoli e contrari all’autonomia differenziata: è possibile trovare una comune convergenza per la realizzazione di un regionalismo d’esecuzione da avviarsi in via asimmetrica?
Antonio Ferrara (30/04/2025)
ITALIA - PAPER
Le due “sentenze sorelle” sul regionalismo differenziato: legge Calderoli e referendum sotto la lente della nazione
Alessandro Sterpa (30/04/2025)
ITALIA - PAPER
Interventi al seminario 'Quale futuro per l’autonomia differenziata?' organizzato da federalismi.it e ISSIRFA-CNR, Roma, 28 febbraio 2025
(30/04/2025)