Log in or Create account

NUMERO 1 - 10/01/2024

 Principio pluralistico e sostenibilità nel bilancio non finanziario della RAI s.p.a.

Abstract [It]: L’abbondanza di informazioni che domina il nostro tempo non rende meno attuale il fondamentale e risalente quesito sulla obiettività delle fonti di informazione, le cui garanzie di pluralismo esterno e interno rivestono una fondamentale importanza per la vita democratica di un paese. In questa prospettiva, più che le regole poste a presidio della concorrenza, che guardano all’utente come consumatore piuttosto che come cittadino, assumono rilievo gli strumenti di salvaguardia del pluralismo interno, e dunque anche i bilanci di sostenibilità, per la loro capacità di assicurare un controllo diffuso da parte degli stakeholders. Stakeholders che, nel caso della RAI, date le peculiarità della sua missione di servizio pubblico, devono essere oggetto di una speciale riflessione.

 

Title: Pluralistic Principle and Sustainability in the Non-Financial Statement of RAI s.p.a.

Abstract [En]: The abundance of information that dominates our time does not make any less alive the fundamental and ancient question about the objectivity of information sources, whose guarantees of external and internal pluralism are of fundamental importance for the democratic life of a country. In this perspective, more than the competition rules, which look at the user as a consumer rather than as a citizen, the attention must be focused on the tools for safeguarding internal pluralism. Therefore, even sustainability reports gain prominence for their attitude to ensure a widespread control by stakeholders. RAI’s stakeholders that, given the peculiarities of its public service mission, must be subject of a special consideration.

 

Parole chiave: Rai; pluralismo interno; bilanci di sostenibilità; stakeholders; identità sociali

Keywords: RAI; internal pluralism; sustainability reports; stakeholders; social identities

 

Sommario: 1. Una premessa in tema di “declinazioni” del principio pluralistico nell’informazione radiotelevisiva ... 1.2. (Segue) … tra pluralità dell’offerta e salvaguardia dei contenuti. 2. Pluralismo interno e sviluppo sostenibile. 3. Il pluralismo nel bilancio sociale della RAI s.p.a. 4. Il pluralismo politico nel bilancio di sostenibilità della RAI ed i rilievi dell’AGCOM. 5. Pluralismo politico: quali stakeholders? 6. Uno sguardo al futuro: le novità della CSRD.



Execution time: 50 ms - Your address is 3.226.72.194
Software Tour Operator