Log in or Create account

NUMERO 14 - 12/06/2024

 La governance della cybersicurezza a livello interno ed europeo

Abstract [It]: dopo avere chiarito la portata normativa del termine cybersicurezza, il saggio intende evidenziare le criticità derivanti dall’eterogena attuazione delle direttive europee in materia di governance della cybersicurezza, nonché la necessità che la funzione di garanzia della cybersicurezza sia esercitata dagli Stati attraverso una governance democratica.

 

Title: Cybersecurity governance at the domestic and European levels: an intricate picture

Abstract [En]: after clarifying the normative scope of the term cybersecurity, the essay aims to highlight the critical issues arising from the heterogeneous implementation of European directives in mate-rials of cybersecurity governance, as well as the need for the cybersecurity assurance function to be exercised by states through democratic governance.

 

Parole chiave: cybersicurezza; governance; autorità nazionali competenti NIS; tecnocrazia; democrazia

Keywords: cybersecurity; governance; NIS competent national authorities; technocracy; democracy

 

Sommario: 1. Il ruolo della tecnologia: servant or master? 2. La cybersicurezza. 3. La governance europea della cybersicurezza e la sua eterogenea attuazione a livello statale. 4. La governance italiana della cybersicurezza: il ruolo del Governo e del Parlamento. 5. Gli Stati democratici garanti della tecnologia come useful servant.



Execution time: 29 ms - Your address is 3.146.35.191
Software Tour Operator