Abstract [It]: il presente contributo si pone l’obiettivo, una volta analizzata la principale giurisprudenza in materia di attività amministrativa automatizzata, di svolgere alcune riflessioni concernenti l’utilizzo degli algoritmi nell’ambito dell’attività discrezionale della pubblica amministrazione. A partire da tale ricostruzione e dedotte le necessarie conclusioni concernenti il sindacato del giudice amministrativo, è indagata, inoltre, la possibilità di applicare in questo campo le riflessioni condotte in dottrina e giurisprudenza in tema di full jurisdiction, per rispondere al problema della compressione delle garanzie procedimentali dovute al processo di automazione senza, però, che si vengano a costituire forme di sindacato estese al c.d. “merito amministrativo”.
Title: Algorithmic decision, discretion and review of the administrative judge
Abstract [En]: the present contribution aims, once the main jurisprudence in the field of automated administrative activity has been analyzed, to carry out some reflections concerning the use of algorithms within the discretionary activity of the public administration. Starting from this reconstruction and deducting the necessary conclusions concerning the administrative judge’s review, the possibility of applying in this field the reflections conducted in doctrine and jurisprudence on the subject of full jurisdiction, in order to respond to the problem of the compression of procedural guarantees due to the process of automation without, however, constituting forms of review extended to the so-called “administrative merit” is investigated.
Parole chiave: Decisione amministrativa, algoritmi, sindacato, giudice amministrativo, full jurisdiction
Keywords: Administrative decision, algorithms, judicial review, administrative judge, full jurisdiction
Sommario: 1. Premessa: la decisione algoritmica nel segno della semplificazione amministrativa. 2. La decisione amministrativa automatizzata nella giurisprudenza del Consiglio di Stato: il pieno sindacato del giudice amministrativo e i principi della c.d. “legalità algoritmica”. 3. Algoritmi e discrezionalità: una ricostruzione ed una necessaria distinzione. 4. Discrezionalità tecnica, automazione e full jurisdiction del giudice amministrativo. 5. Considerazioni conclusive.
ITALIA - DOTTRINA
Sviluppo sostenibile e lotta alle diseguaglianze nella regolamentazione delle attività economiche
Antonio Blandini, Fabiana Massa Felsani e Gianfranco Alfano (11/09/2024)
ITALIA - DOTTRINA
La rilevanza e l’efficacia delle pronunce internazionali negli ordinamenti interni
Giuseppe Cataldi (11/09/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Gli eccessi della decretazione d’urgenza tra forma di governo e sistema delle fonti. (Osservazioni a margine di Corte cost., 25 luglio 2024, n. 146)
Renzo Dickmann (11/09/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Una sentenza necessaria per stabilire un punto di non ritorno. Corte cost. 146/2024 e l’equilibrio della forma di governo
Federica Fabrizzi (11/09/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Les femmes juges constitutionnelles
Solange Fatal (11/09/2024)
ITALIA - DOTTRINA
L’impatto dell’intelligenza artificiale in ambito giudiziario sui diritti fondamentali
Aniello Formisano (11/09/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Dissoluzioni anticipate: considerazioni in chiave comparata in materia di scioglimento parlamentare
Gabriele Maestri (11/09/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Quer pasticciaccio brutto della «revoca implicita», che revoca non è
Stefania Pedrabissi (11/09/2024)