Log in or Create account

NUMERO 17 - 24/07/2024

 Libertà e limiti della comunicazione nello spazio pubblico digitale

Abstract [It]: Il contributo analizza il ruolo dei gestori delle piattaforme digitali nel contesto attuale, soffermandosi sull’impatto della diffusione della comunicazione online sulla tenuta dei diritti fondamentali dei cittadini. A tal fine, sono esaminati i più recenti interventi normativi europei in materia, per comprendere se e in che misura essi riescano a limitare fenomeni di disinformazione ed altre vicende distorsive della libertà di manifestazione del pensiero dei cittadini. Ci si interroga, in particolare, sull’adeguatezza e l’efficacia di tali normative nell’arginare forme di censura privata da parte degli Internet service providers (ISPs) e nel mitigare i rischi derivanti dalla concentrazione del potere in capo ad essi.

 

Title: Freedom and Limitations of Communication in the Digital Public Sphere

Abstract [En]: The paper analyses the role of digital platform operators in the current landscape, focusing on the impact of the proliferation of online communication on the fundamental rights of citizens. To this end, the most recent European regulatory interventions on this topic are examined to determine whether and to what extent they limit disinformation and other phenomena that distort citizens’ freedom of expression. In particular, the question arises regarding the adequacy and effectiveness of such regulations in curbing private censorship by Internet service providers (ISPs) and mitigating the risks associated with the concentration of power in their hands.

 

Parole chiave: Piattaforme digitali, comunicazione, informazione, censura, Digital Services Act

Keywords: Digital platforms, communication, information, censorship, Digital Services Act

 

Sommario: 1. Premessa. La rilevanza giuridica dello spazio pubblico digitale. 2. L’Unione europea dinnanzi alle nuove sfide comunicative. 2.1. Regolazione “minima” dello spazio digitale e delega dei poteri. 3. Autopoiesi e oligopoli digitali. 4. Gli strumenti regolatori di soft law. 5. Gli interventi più recenti. Il Digital Services Act Package. 5.1. Il Digital Services Act. 6. I rischi di una società digitale disintermediata. 7. Riflessioni conclusive.



Execution time: 33 ms - Your address is 3.22.248.247
Software Tour Operator