Abstract [It]: Nel saggio, dopo alcune precisazioni in ordine alla definizione di isola, si esaminano gli svantaggi che riguardano i territori insulari italiani e la relativa disciplina prevista nell’ordinamento costituzionale. Ci si sofferma, inoltre, sul rapporto tra il principio di insularità e le condizioni di Regioni a statuto speciale e/o ad autonomia differenziata. Si illustrano, infine, la disciplina del c.d. hecho insular spagnolo, poiché modello di sviluppo avanzato e le politiche italiane attualmente in corso in materia di insularità.
Title: Land “mia, che te specchi nell’onde”: Islands and Constitutional Law
Abstract [En]: The essay, after some clarifications about the definition of island, examines the disadvantages of the islands and the relationship between islands and Italian constitutional law. The paper also examines the relationship between the principle of insularity and the status of Regions with Special Statute and/or asymmetric autonomy. Finally, the paper describes the Spanish hecho insular and the Italian Island Policy.
Parole chiave: isole; insularità; svantaggi insulari; statuti speciali; autonomia differenziata
Keywords: islands; insularity; disadvantages of the island; special statute; asymmetric autonomy
Sommario: 1. Isola: una definizione dalle coordinate indefinite. 2. L’isola e i suoi svantaggi. 3. Uno svantaggio in più per le Isole del Mezzogiorno: la questione meridionale. 4. Isole e Costituzione: dai lavori preparatori dell’Assemblea Costituente al 2001. 5. Isole e Costituzione: dalla riforma del 2001 al 2022. 6. Isole e Costituzione nella riforma del 2022: il ritorno del figliuol prodigo. 7. Le “sorelle” dell’insularità: le Regioni a statuto speciale e ad autonomia differenziata. 8. Uno sguardo al c.d. hecho insular nel Regno di Spagna come modello di sviluppo avanzato. 9. Considerazioni conclusive. Politiche in corso tra criticità e possibili miglioramenti.
ITALIA - DOTTRINA
Riflessioni a margine dell’indagine conoscitiva sulla rappresentanza di interessi della XIX legislatura
Davide Antonio Ambroselli (04/11/2025)
ITALIA - DOTTRINA
“Livelli minimi” (di garanzia), “livelli essenziali” (delle prestazioni) e “nucleo irriducibile” (dei diritti)
Stefano Aru (04/11/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Fine vita e suicidio medicalmente assistito: dalla sentenza n. 242 del 2019 alla recentissima sentenza n. 132 del 2025
Francesco Giuseppe Campodonico (04/11/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’euro digitale: note per un primo inquadramento costituzionale
Davide De Lungo (04/11/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La lettura costituzionale dell’autotutela amministrativa: verso quale certezza?
Andrea Gandino (04/11/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Energie rinnovabili offshore e integrazione sistemica tra diritto internazionale del mare, dell’ambiente e degli investimenti
Andrea Insolia (04/11/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’intimità liberata: implicazioni sistemiche e ricadute applicative della sentenza 10/2024 della Corte costituzionale in tema di affettività in carcere
Flavia Pacella (04/11/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni in tema di ripristino ecologico
Eduardo Parisi (04/11/2025)