Abstract [It]: Il saggio analizza lo stato dell’arte del processo di digitalizzazione delle p.a. e dell’impatto della digitalizzazione stessa sui rapporti di lavoro, soffermandosi sull’effetto disruptive dei nuovi modelli di amministrazione per algoritmi, che rendono necessaria una nuova stagione di pianificazione dell’organizzazione delle p.a., delle responsabilità ai vari livelli nella gestione delle innovazioni, nonché dei necessari percorsi formativi che devono essere riservati al personale interno in un’ottica di valorizzazione delle competenze.
Title: From digitisation of public administration to administration by algorithms: lights and shadows of the disruptive effect on labour relations
Abstract [En]: The article analyses the state of the process of digitalisation of public administration and the impact of digitalisation itself on labour relations, focusing on the disruptive effect of the new algorithmic models of administration, which require a new season of planning for the organisation of public administration, the responsibilities at the different levels in the management of innovation, and the necessary training courses to be reserved for internal staff in order to improve their skills.
Parole chiave: digitalizzazione, intelligenza artificiale, pubblica amministrazione, sistemi decisionali automatizzati, pubblico impiego, principio di trasparenza, change management, competenze digitali
Keywords: digitalisation, artificial intelligence, public administration, automated decision-making systems, public employment, transparency principle, change management, digital skills
Sommario: 1. Transizione digitale e pubblica amministrazione: la rivoluzione è in atto. 2. Procedimenti decisionali automatizzati, human-in-the-loop e buona amministrazione nella svolta della giurisprudenza amministrativa. 3. Intelligenza artificiale, pubblica amministrazione e obblighi del deployer. 4. Governance multilivello e responsabilità dell’innovazione tra spinte centralizzatrici e ruolo della dirigenza pubblica. 5. Le decisioni automatizzate nel pubblico impiego: il management algoritmico tra macro organizzazione, micro organizzazione e concreta gestione dei rapporti di lavoro. 6. La necessità di puntare sulle nuove competenze digitali: verso un’amministrazione 5.0.