Abstract [It]: Il saggio esamina le relazioni giuridiche tra la materia dell’agricoltura ed altre limitrofe e interferenti quali l’ambiente, il paesaggio e il governo del territorio, per verificare se e come il diritto stia recependo la concezione moderna dell’agricoltura incentrata sul canone della multifunzionalità e sulla capacità di produrre servizi ecosistemici.
Title: The ‘farmer guardian of the environment and the land’: a legal reading
Abstract [En]: The essay examines the legal relationships between the subject of agriculture and other neighboring and interfering matters, such as the environment, the landscape and the government of the territory, to verify if and how the law is implementing the modern conception of agriculture based on the canon of multifunctionality and the ability to produce ecosystem services.
Parole chiave: Agricoltura; Ambiente; Territorio; Paesaggio; Integrazione
Keywords: Agriculture; Environment; Territory; Landscape; Integration
Sommario: 1. Le relazioni e la loro evoluzione. 2. Le possibili integrazioni. 2.1. La zona agricola come zona urbanistica. 2.2. Il livello comunitario: l’esperienza della PAC. 2.3. Il paesaggio agrario. 3. Un mosaico in fieri.
ITALIA - DOTTRINA
Unione europea e uso di spyware: il caso Paragon tra prerogative di sicurezza nazionale e Media Freedom Act
Pierfrancesco Breccia (03/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Patti chiari, amicizia lunga? La collaborazione pubblico-privato per la sicurezza negli esercizi pubblici
Claudio Costanzo (03/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Contributo per la ricerca di una nozione giuridica di ‘agonismo’
Guido Clemente di San Luca (03/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il ritardo nella nomina “politica” dei giudici costituzionali: un morbo incurabile?
Giuseppe Donato (03/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Decisore politico, stati di emergenza e sistema delle fonti negli ordinamenti liberal-democratici europei
Giacomo Giorgini Pignatiello (03/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Legge di bilancio e indirizzo politico economico alla luce delle recenti tendenze decisionali delle Camere: il consolidamento di un parlamentarismo vincolato
Paolo Longo (03/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La disciplina giuridica dei poteri speciali dello Stato per la tutela delle attività e degli asset di rilevanza strategica nel settore spaziale e aerospaziale
Luca Vincenzo Maria Salamone (03/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Pianificazione delle aree idonee all’installazione di impianti da fonti rinnovabili e riserva di procedimento amministrativo
Francesco Scalia (03/12/2025)