FOCUS - Lavoro Persona Tecnologia

 Il lento cammino del lavoro agile nell’Amministrazione pubblica: difficoltà e prospettive di un’inevitabile trasformazione

Abstract [It]: La digitalizzazione ha profondamente trasformato il mondo del lavoro creando anche nuovi modelli su cui si strutturano i rapporti tra datori, pubblici e privati, e lavoratori; il lavoro agile, in particolare, offre nuove opportunità ma richiede alle amministrazioni pubbliche di riorganizzare i processi lavorativi e di investire nella formazione digitale dei dipendenti. Il presente contributo si prefigge di analizzare l’attuale disciplina per comprendere quali possono essere i nodi di maggiore criticità nell’imprescindibile sviluppo di un istituto cardine della transizione digitale dell’amministrazione.

 

Title: The slow progress of agile working in public administration: difficulties and prospects of an inevitable transformation

Abstract [En]: Digitisation has profoundly transformed the world of work, also creating new models on which relations between employers, public and private, and workers are structured; agile work, in particular, offers new opportunities but requires public administrations to reorganise work processes and invest in the digital training of employees. The purpose of this contribution is to analyse the current discipline in order to understand what the most critical nodes in the indispensable development of a pivotal institution in the digital transition of the administration may be.

 

Parole chiave: Lavoro Agile; Pubblica amministrazione; digitalizzazione; Performance; competenze digitali

Keywords: Smart working; Public Administration; Digitalization; Performance; Digital Skills

 

Sommario: 1. Premessa: la necessità di declinare il lavoro agile nell’amministrazione pubblica. 2. La disciplina del lavoro agile per mano della contrattazione collettiva. 3. La rilevanza dell’accordo individuale nella cornice collettiva. 4. La valutazione della performance in modalità agile e la necessarità di riformulare gli obiettivi. 5. Competenze digitali e diritto alla formazione. 6. Cenni conclusivi: il lungo percorso del lavoro agile nella transizione digitale dell’amministrazione pubblica.



Execution time: 28 ms - Your address is 216.73.216.254
Software Tour Operator