
Il 6 maggio 2015 la Commissione ha adottato due importanti documenti relativi alla creazione del mercato unico digitale europea: la comunicazione “Strategia per il mercato unico digitale in Europa”, e il documento di lavoro “A Digital Single Market Strategy for Europe — Analysis and evidence”. Con questi documenti la Commissione ha reso pubblici i piani che ha elaborato al fine di realizzare un mercato unico digitale europeo ed abbattere le barriere regolamentari che ancora oggi determinano l’esistenza di 28 distinti mercati nazionali. In particolare, la strategia per il mercato unico digitale adottata dalla Commissione comprende 16 azioni mirate che dovranno essere attuate entro la fine del 2016 e che possono ricondursi a tre pilastri: 1) migliorare l’accesso ai beni e servizi digitali in tutta Europa per i consumatori e le imprese; 2) creare un contesto favorevole e parità di condizioni affinché le reti digitali e i servizi innovativi possano svilupparsi; 3) massimizzare il potenziale di crescita dell’economia digitale.
(con nota di V.M.)
in tema di processo civile, equa riparazione per violazione della ragionevole durata del processo, termine ragionevole nelle procedure concorsuali
(09/07/2025)
in tema di referendum, conflitto di attribuzione tra Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi e Comitato promotore del referendum Cittadinanza
(09/07/2025)
in tema di tributi, effetti del mancato pagamento dell’imposta sul valore aggiunto (IVA) relativa alle importazioni, possibilità di evitare la confisca doganale dietro pagamento
(09/07/2025)
in tema di bilancio e contabilità pubblica, bilancio degli enti locali dissestati, ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato, presentazione da parte del consiglio comunale al Ministro dell’interno
(09/07/2025)
in tema di demanio e patrimonio dello Stato e delle Regioni, concessioni demaniali marittime, norme della Regione Toscana, disposizioni regionali relative alle concessioni ad uso turistico-ricreativo
(09/07/2025)