Il tema della cancellazione delle Province è tornato all’attenzione delle istituzioni e degli studiosi negli ultimi giorni del maggio 2010 in occasione della predisposizione della manovra finanziaria allorché, per trovare le risorse necessarie, si è ipotizzato – e poi escluso – di operare con legge statale (o meglio con decreto-legge) la cancellazione.... (segue)
La vicenda assolutamente paradossale alla quale si è assistito nel corso degli ultimi giorni in merito alla questione della soppressione delle cosiddette mini-province - soppressione che era contenuta nella prima stesura della manovra finanziaria... (segue)
La Direttiva 2007/66/Ce ha introdotto rilevanti modifiche alle precedenti direttive ricorsi (89/665/Cee per i settori “ordinari” e 92/13/Cee per i settori “speciali”) ed è destinata, per il suo contenuto certamente innovativo, ad incidere profondamente... (segue)
Le tematiche dell’intervento dello Stato nell’economia e della soggettività pubblica vengono normalmente affrontate attraverso il riferimento alla nozione di «ente pubblico», espressione con la quale si individua un soggetto titolare di pubblici poteri che, per vincoli organizzativi, controllo e finanziamento, è posto in una relazione di dipendenza nei confronti dello Stato e degi enti territoriali. L'analisi compiuta dalla giurisprudenza... (segue)
La legge 42 del 2009 sul c.d. federalismo fiscale, com’è noto, è intervenuta a dare attuazione o forse, sarebbe meglio dire, a dar il via al complesso e articolato percorso di attuazione dell’art. 119 della Costituzione. La stessa legge detta però anche alcune norme attuative dell’art. 114 Costituzione. Del primo comma, che prevede che la Repubblica è costituita dai Comuni, dalle Province, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato; e anche dell’ultimo comma, che riserva e rinvia alla legge dello Stato la disciplina dell’ordinamento speciale della Capitale... (segue)
In un inserto dedicato alle nuove scienze del 2007, il quotidiano The Boston Globe osservò che la biologia sintetica era una scienza così nuova che neppure l’Università di Harvard offriva un corso ad essa dedicato. Il vuoto è stato presto riempito: un corso di biologia sintetica è stato inaugurato nell’autunno del 2008. Tuttavia, come spesso accade allorché si tratta di nuove discipline, i confini di questo insegnamento sono rimasti non ben definiti. In effetti, la BS ricomprende – secondo... (segue)
Il trattato di Lisbona ed il Protocollo n. 14 della Convenzione Europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali (CEDU) rendono sempre più concreta l'adesione dell'Unione Europea al sistema CEDU, econsentono pertanto di parlare di svolta epocale nel cammino di una sempre maggiore tutela dei diritti umani in Europa. Fra le molte novità apportate da Lisbona sono da segnalare a) la personalità giuridica unica dell'Unione(la Comunità, inftti, cessa di esistere "per successione" dell'attuale Unione)... (segue)