Troppo concentrati sulla riforma del testo costituzionale rischiamo di non prestare la dovuta attenzione ad alcune trasformazioni sociali che possono essere indicate come i reali e più significativi punti di crisi del diritto costituzionale moderno, non soltanto nel nostro Paese. La crisi delle Costituzioni, in effetti, più che da fattori endogeni ha origine da fattori esogeni. Due in particolare. In primo luogo, il venire ad esaurirsi della tutela esclusivamente statale di diritti, provocando uno sconvolgimento rispetto alla nostra tradizione Otto e Novecentesca. In secondo luogo, parallelamente, la tutela dentro lo Stato muta, in conseguenza del cambiamento della composizione sociale. Come è spesso ricordato, viviamo oramai da tempo – e sempre più - in società dai confini porosi, votate alla... (segue)
Sono, come potrete facilmente immaginare, fortemente emozionata e profondamente commossa. Non avrei mai pensato di poter ricevere un riconoscimento così importante, che sicuramente non merito e di cui sono, quindi, estremamente grata alla commissione... (segue)
Le più recenti riforme in tema di autotutela caducatoria si innestano su un terreno già fortemente inciso dai precedenti interventi legislativi che hanno a più riprese investito gli istituti dell’annullamento d’ufficio e della revoca. A ciò si aggiunga che il quadro... (segue)
Dalla complessa trama concettuale contenuta nell’art. 19 Cost. può desumersi un diritto costituzionale presupposto dalla stessa libertà religiosa, ossia un diritto fondamentale a pretendere dalla Repubblica, nelle sue articolazioni soggettive, un bene immobile all’interno... (segue)
Il programma di acquisto di titoli di Stati membri e di istituzioni dell’Eurosistema, noto come Quantitative Easing, che si aggiunge ai precedenti programmi di acquisto di obbligazioni bancarie garantite e di titoli emessi a fronte di prestiti a imprese e famiglie, ha posto la BCE... (segue)
Ha suscitato un coro pressoché unanime di entusiastico consenso la recente sentenza Schrems della Corte di Giustizia che ha invalidato la decisione 2000/520/CE della Commissione europea sul meccanismo del c.d. safe harbor. In sostanza, i giudici di Lussemburgo... (segue)
E’ ben noto che nel mondo del diritto il termine globalizzazione può assumere così svariati significati, così diverse sfumature che è poi difficile... (segue)
Un’importante presenza del panorama giuridico francese è indubbiamente costituita da Denis Salas che, con il suo originale approccio... (segue)
A partire dall’unificazione – o meglio, dal secondo decennio del secolo scorso (quando si fece ampio ricorso agli enti “parastatali”)... (segue)
I popoli autoctoni dell’America Latina hanno sempre mantenuto e alimentato la vigenza della costumbre, ossia l’insieme di usi... (segue)