Una modifica della Costituzione - ampia, ma in realtà centrata sui due profili del superamento del bicameralismo paritario e sulla riscrittura dei rapporti tra Stato e Regioni - introdotta su iniziativa del Governo nell'aprile 2014 e approvata dal Parlamento nell'aprile 2016, è stata infine bocciata dal corpo elettorale nel referendum costituzionale del dicembre 2016, indetto ai sensi dell'art. 138 Cost., su richiesta dei parlamentari dell'opposizione (oltre che di quelli della maggioranza e di 500.000 elettori), non essendo stato raggiunto il quorum costituzionalmente previsto dei due terzi delle assemblee. Non è inutile ricordare che la partecipazione è stata molto alta (oltre il 70%) e che la percentuale di voti contrari ha sfiorato il 60%, con una distribuzione non particolarmente disomogenea nel Paese, giacché il Sì è risultato... (segue)
Ho interpretato il tema assegnatomi come invito a un contributo esegetico sull’art. 6 del T.U. sulle società a partecipazione pubblica. Perciò il contributo non corrisponderà interamente al titolo indicato nel programma del convegno... (segue)
Il principio dell’autonomia delle Autorità amministrative indipendenti può essere esaminato sotto diverse prospettive: autonomia dai poteri direttivi degli organi del Governo, autonomia tecnico-discrezionale nelle scelte regolamentari, autonomia organizzativa... (segue)
Nel momento in cui si scrive è in discussione in Parlamento un disegno di legge recante “Disposizioni in materia di partiti politici. Norme per favorire la trasparenza e la partecipazione democratica”, che punta ad attuare (almeno in parte)... (segue)
Le principali criticità del diritto dell’ambiente ricadono nel contenimento e nel coordinamento delle spinte che derivano dagli ordinamenti sovranazionali su quello nazionale nonché nella composizione, a livello interno, delle competenze... (segue)
Le modifiche di contesto (istituzionale, economico, tecnologico e – può aggiungersi – sociale) che hanno interessato i territori dalle leggi di unificazione amministrativa del 1865 a oggi inducono ad affrontare il tema della coesione politico-territoriale... (segue)
In una intervista televisiva dell’anno scorso il Presidente del Senato Grasso ha confidato di essersi... (segue)
Il complesso e multiforme pensiero di Augusto Del Noce merita, ad oltre vent’anni dalla sua... (segue)
La sent. n. 579 del 20 maggio 2016 della Corte di Appello di Milano, sez. lavoro, si è pronunciata... (segue)
Il d. lgs. 19 aprile 2016, n. 50 disciplina le modalità di svolgimento delle procedure per i settori... (segue)
Gli ultimi, probabilmente, sono stati i mesi più impegnativi per la UE, posta innanzi ad un futuro pieno... (segue)