Il Consiglio di Stato, quale giudice di ultima istanza della giustizia amministrativa, ha sempre ritenuto la Corte di giustizia dell’Unione europea un interlocutore privilegiato. Appare tuttavia oltremodo opportuna l’iniziativa di affiancare allo strumento del rinvio pregiudiziale altre e più duttili modalità di reciproca conoscenza e confronto, quale appunto il Protocollo che ci accingiamo a firmare. Nella mia duplice veste di Presidente del Consiglio di Stato e del Consiglio di Presidenza della giustizia amministrativa, desidero inoltre, in questa occasione, anche sottolineare l’impegno profuso dall’ organo di autogoverno e dell’Ufficio studi massimario e formazione, nel processo di internazionalizzazione del giudice amministrativo. Da anni ormai, i magistrati amministrativi partecipano, nell’ambito della rete di formazione giudiziaria europea (EJTN)... (segue)
Vanno facendosi sempre più frequenti i casi di contrasto anche duro tra giudici nazionali e Corti europee, per quanto il trend complessivo – avverto sin d’ora e con riserva di approfondimenti più avanti – sia nel segno di una sostanziale, mutua e feconda... (segue)
Difendere la giustizia amministrativa è divenuta un’impresa (quasi) temeraria. Eppure è una sfida che va raccolta. A fronte di sempre più pressanti, aspre e, a volte, radicali critiche (Prodi, Panebianco), formulate da più parti all’indirizzo della stessa ragion d’essere… (segue)
Dopo quasi due anni di trattazione presso la Commissione Affari Costituzionali del Senato della Repubblica, il Disegno di legge n. 2092, già approvato dalla Camera dei Deputati alla fine del 2015, e recante “modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91... (segue)
Prima della riforma del Titolo V avvenuta nel 2001, il pubblico impiego regionale ricadeva nella competenza concorrente riguardante l’«Ordinamento degli uffici e degli enti amministrativi dipendenti dalla Regione». Tale materia, infatti, comprendeva... (segue)
Dopo un rapido excursus che ripercorre l’evoluzione degli orientamenti in materia di situazioni giuridiche meta-individuali, con particolare attenzione alla categoria degli interessi collettivi e diffusi, lo studio si concentra sul ruolo della Corte dei Conti... (segue)
La disamina del regime fiscale degli immobili storici muove, necessariamente, dalla ricostruzione dell’iter normativo che ha interessato la più ampia nozione di “bene culturale”. Tale locuzione – peraltro non ricompresa nell’originario disposto costituzionale... (segue)
La situazione economica di particolare gravità che da anni attraversa il Paese ha indotto… (segue)
La ricostruzione dei tratti distintivi tra classifica di segretezza e informazioni coperte da ‘Segreto di Stato’… (segue)
Parlare oggi di ritorno della diseguaglianza biologica può apparire non solo azzardato… (segue)
Nella Camera di consiglio del 13 giugno 2017, la Sezione prima-quater del Tar Lazio si è pronunciata... (segue)
In epoca recente, e quanto meno a partire dall’attentato terroristico dell’11 settembre del 2001… (segue)
Il rapporto tra autonomie regionali e Unione europea (UE) è oramai da tre decenni oggetto di un ampio… (segue)