Il senso profondo delle elezioni di midterm, nell’assetto politico-istituzionale statunitense, lo aveva già colto centotrenta anni fa quella figura poliedrica che è stata James Bryce, regius professor di diritto civile ad Oxford, poi politico nonché futuro ambasciatore britannico negli Stati Uniti, in quella seminale opera del 1888 che è The American Commonwealth, laddove sottolineava che le elezioni di midterm offrono all’elettorato americano l’opportunità di giudicare, innanzitutto, l’azione del governo del presidente; permettendo, sostanzialmente, «al popolo entro due anni di esprimere la sua approvazione o disapprovazione riguardo alla condotta [del Presidente], inviando un'altra Camera dei Rappresentanti che può sostenere o opporsi alla politica che [questi fino ad allora] ha seguito»... (segue)
Da tempo chi scrive meditava, a così dire con passo lento, sul fenomeno della “rigenerazione dei beni e degli spazi urbani”, fenomeno salito alla ribalta sulla scia di esperienze già consolidatesi in ordinamenti stranieri (si consideri ad esempio che negli Stati Uniti d’America alcuni spazi periferici della città di New York… (segue)
I recenti esiti referendari di Lombardia e Veneto permettono di affrontare un tema, quello del c.d. regionalismo differenziato che, senza dubbio, può essere considerato tra i temi che caratterizzeranno il dibattito in materia per i prossimi anni. L’introduzione da parte… (segue)
The activity of the European Banking Authority (EBA) often implies not only technical, but also political, economic and social evaluations. That is hardly compatible with the traditional agency model based on a depoliticized activity. The evolvement of the EBA... (segue)
Come in qualsiasi altro campo dell’attività umana, anche l’attività amministrativa ha subito, negli ultimi decenni, significative trasformazioni derivanti dal sempre più massiccio ricorso alle nuove tecnologie in generale ed all’informatica ed alla telematica, in particolare… (segue)
Il contributo è volto a verificare, a tre anni dalla riforma c.d. “Madia”, se e in che termini quelle ambizioni di «certezza del diritto» e «tutela dell’affidamento» degli amministrati riposte dal legislatore del 2015 nell’introduzione di un termine massimo di diciotto mesi all’attivabilità del potere amministrativo di riesame, abbiano trovato... (segue)
Occorre preventivamente ricordare come l’eccezione di arbitrato abbia sempre costituito oggetto di un non trascurabile dibattito in dottrina e giurisprudenza in relazione al suo inquadramento, alla sua natura e, quale logico corollario, in ordine alle conseguenze… (segue)
Se da una parte si riscontra un generalizzato consenso sulla necessità di offrire una maggiore… (segue)
A partire dal D.L. n. 174 del 2012 il controllo della Corte dei conti ha esercitato un impatto… (segue)
La politica di coesione territoriale dell’Ue con la riforma di Lisbona si è arricchita di un ulteriore... (segue)
Il Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 64 si propone di attuare… (segue)
Secondo i dati Eurostat, nel 2015, il 16,7 % della popolazione… (segue)
Il contributo offre una panoramica di alcune delle problematiche che solleva il microsistema dei reati… (segue)
Il 14 aprile 2018 il Presidente francese Emmanuel Macron, nel corso di un Consiglio di Difesa… (segue)