La più diffusa definizione della società contemporanea è – come è noto – quella di società dell’informazione. È stato osservato che in questa descrizione non vi sarebbe alcunché di originale e distintivo perché «ogni età è stata un’età dell’informazione» e «i sistemi di comunicazione hanno sempre foggiato gli eventi». Secondo un’altra interpretazione se, per un verso, l’espressione «storia» può essere considerata un sinonimo di età dell’informazione, per l’altro, le caratteristiche della società contemporanea come società dell’informazione sarebbero invece inedite; correlate a un’idea «rivoluzionaria» già inverata in larga parte nella prassi: «ciò che è reale è informazionale e ciò che è informazionale è reale». Questa corrispondenza definirebbe un connotato fondamentale della contemporaneità… (segue)
Una nota diffusa negli scritti più recenti in tema privacy sottolinea l’attenzione crescente che il diritto europeo riserva alla circolazione dei dati personali e alle molteplici esigenze di ordine pubblico e privato connesse alla libera fruizione delle informazioni… (segue)
Questo secondo profilo è conseguenza del progressivo assottigliarsi delle differenze tra certe tipologie di sanzioni amministrative (specialmente quelle emanate dalle autorità di regolazione dei mercati) e la sanzione penale. Tali differenze, un tempo basate principalmente… (segue)
Con le due recenti sentenze nn. 79 e 170 del 2019 la Corte costituzionale è nuovamente intervenuta sul tema della delega legislativa, in relazione al suo concreto esercizio da parte del Governo. In entrambi i giudizi di costituzionalità, infatti, i rimettenti… (segue)
Il lavoro passa in rassegna la complessa evoluzione normativa in tema di immigrazione, fino alla recente emanazione dei due decreti sicurezza ed alla decisione della Corte costituzionale su uno di essi. Questioni antropologiche e sociologiche confluiscono... (segue)
L’acqua rappresenta è sempre stata una risorsa fondamentale per la nascita, lo sviluppo e il prosperare della civiltà umana. Sul punto, si rammenta, il pensiero del geofilosofo tedesco Ernst Kapp, il quale aveva classificato le grandi civiltà antiche assumendo… (segue)
Forme e condizioni particolari di autonomia, le hanno le Regioni a statuto speciale e le possono… (segue)
L’art. 2 della legge cost. 18 ottobre 2001, n. 3 («Modifiche al titolo V della parte seconda della… (segue)
Il 27 ottobre scorso si sono tenute in Turingia le elezioni per il rinnovo del Parlamento regionale… (segue)
Il d.lgs. 19 agosto 2016, n. 175 (recante “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica”… (segue)
La città ricopre un importante ruolo ai fini della tutela ambientale in senso lato. Da un lato, infatti, la città... (segue)