La scienza del diritto amministrativo (o, per dir meglio, del diritto delle Amministrazioni pubbliche, come Sorace aveva indicato sin dal titolo del suo manuale), nei suoi circa 150 anni di vita, ha dato importanti contributi alla costruzione dei rapporti tra i cittadini e lo Stato (i pubblici poteri), come rapporti giuridici in termini sostanziali, e delle relative controversie come controversie giuridiche, e perciò sempre sottoposte alla decisione di un giudice “terzo e imparziale” (art. 111, Cost.). Come il diritto civile è disciplina dei rapporti tra soggetti, nella loro vita economica e sociale, la proprietà, le obbligazioni, le successioni, etc., così i rapporti di diritto pubblico (quelli che si instaurano a fronte dell’esercizio del potere) vengono a loro volta contrappuntati di situazioni soggettive, cioè di posizioni giuridicamente rilevanti, e protette alla stregua... (segue)
Il saggio si propone di verificare l’impatto della Convenzione europea sul paesaggio sulla normativa italiana a vent’anni dalla sua sottoscrizione. Dall’esame della normativa successiva alla legge di esecuzione e della giurisprudenza rileva come... (segue)
Il presente lavoro, traendo spunto da una recente decisone della Corte Costituzionale, intende indagare un tema, quello del sostegno economico alla stampa, che ha subito, nel corso degli ultimi anni, una significativa evoluzione non solo per la sempre maggiore... (segue)
Con l’adozione del d.l. n. 32/2019 (c.d. decreto Sblocca Cantieri) e della sua legge di conversione – con cui è stato previsto il ritorno al Regolamento unico – la funzione regolatoria dell’ANAC è stata ridimensionata e il potere di emanazione delle Linee Guida... (segue)
Muovendo dal suo carattere multidisciplinare, l’elaborato esamina la nozione di trasparenza nell’ambito del sindacato di costituzionalità. In particolare, fra le molteplici accezioni che essa può assumere, viene approfondita quella di trasparenza del ragionamento giuridico, dapprima su un piano teorico... (segue)
Premessa la disamina dell’evoluzione normativa e giurisprudenziale italiana ed europea sul rapporto tra concorrenza e professioni, la quale è giunta a qualificare quella professionale come attività di impresa, configurando quindi gli ordini professionali come associazioni di imprese sottoposte... (segue)
Il presente contributo è volto ad evidenziare i diversi orientamenti registrati dalla Corte costituzionale in tema di accesso incidentale, rilevando i profili critici dettati dall’assenza di una definita linea di coerenza emergente dal percorso giurisprudenziale tracciato dalla stessa nel corso degli anni. In tale ricostruzione viene incardinato... (segue)
Lo scritto esamina le problematiche relative alla definizione di una adeguata copertura assicurativa dei... (segue)
L’ordinanza delle Sezioni Unite civili della Cassazione che qui brevemente si illustra rappresenta… (segue)
L’articolo trae spunto dall'introduzione, negli ultimi due anni, di importanti innovazioni legislative... (segue)
Lo scritto propone alcune riflessioni in chiave critica intorno al modello della “fondazione di partecipazione”... (segue)
L’articolo analizza alcuni aspetti critici del d.l. 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. “decreto semplificazioni”)... (segue)