Log in or Create account

Numero 30 - 04 novembre 2020 NORMATIVA [15]    GIURISPRUDENZA [28]    DOCUMENTAZIONE [21]

La responsabilità del giuspubblicista. Spunti critici

La scienza del diritto amministrativo (o, per dir meglio, del diritto delle Amministrazioni pubbliche, come Sorace aveva indicato sin dal titolo del suo manuale), nei suoi circa 150 anni di vita, ha dato importanti contributi alla costruzione dei rapporti tra i cittadini e lo Stato (i pubblici poteri), come rapporti giuridici in termini sostanziali, e delle relative controversie come controversie giuridiche, e perciò sempre sottoposte alla decisione di un giudice “terzo e imparziale” (art. 111, Cost.). Come il diritto civile è disciplina dei rapporti tra soggetti, nella loro vita economica e sociale, la proprietà, le obbligazioni, le successioni, etc., così i rapporti di diritto pubblico (quelli che si instaurano a fronte dell’esercizio del potere) vengono a loro volta contrappuntati di situazioni soggettive, cioè di posizioni giuridicamente rilevanti, e protette alla stregua... (segue)

Il ventennale della convenzione europea sul paesaggio

Il saggio si propone di verificare l’impatto della Convenzione europea sul paesaggio sulla normativa italiana a vent’anni dalla sua sottoscrizione. Dall’esame della normativa successiva alla legge di esecuzione e della giurisprudenza rileva come... (segue)

    leggi tutto

L’evoluzione del sostegno economico alla stampa tra tutela del pluralismo ed esigenze di razionalizzazione della spesa

Il presente lavoro, traendo spunto da una recente decisone della Corte Costituzionale, intende indagare un tema, quello del sostegno economico alla stampa, che ha subito, nel corso degli ultimi anni, una significativa evoluzione non solo per la sempre maggiore... (segue)

    leggi tutto

L'inquadramento delle Linee Guida ANAC nel sistema delle fonti alla luce dell'interpretazione del Consiglio di Stato

Con l’adozione del d.l. n. 32/2019 (c.d. decreto Sblocca Cantieri) e della sua legge di conversione – con cui è stato previsto il ritorno al Regolamento unico – la funzione regolatoria dell’ANAC è stata ridimensionata e il potere di emanazione delle Linee Guida... (segue)

    leggi tutto

Giudice costituzionale e trasparenza: un binomio sempre più ricorrente

Muovendo dal suo carattere multidisciplinare, l’elaborato esamina la nozione di trasparenza nell’ambito del sindacato di costituzionalità. In particolare, fra le molteplici accezioni che essa può assumere, viene approfondita quella di trasparenza del ragionamento giuridico, dapprima su un piano teorico... (segue)

    leggi tutto

Tutela della concorrenza e tutela della professione forense nell’ordinamento italiano

Premessa la disamina dell’evoluzione normativa e giurisprudenziale italiana ed europea sul rapporto tra concorrenza e professioni, la quale è giunta a qualificare quella professionale come attività di impresa, configurando quindi gli ordini professionali come associazioni di imprese sottoposte... (segue)

    leggi tutto

Tra 'strettoie' e 'porte chiuse': le Autorità amministrative indipendenti come giudici a quibus

Il presente contributo è volto ad evidenziare i diversi orientamenti registrati dalla Corte costituzionale in tema di accesso incidentale, rilevando i profili critici dettati dall’assenza di una definita linea di coerenza emergente dal percorso giurisprudenziale tracciato dalla stessa nel corso degli anni. In tale ricostruzione viene incardinato... (segue)

    leggi tutto
Execution time: 127 ms - Your address is 18.214.23.30
Software Tour Operator