
Trascorsi vent’anni dalla legge costituzionale n. 3 del 2001, l’Istituto di Studi sui Sistemi Regionali, Federali e sulle Autonomie (ISSiRFA) “Massimo Severo Giannini” del CNR, la Rivista federalismi.it e l’Osservatorio sui processi di governo e sul federalismo hanno deciso di unire le loro forze per avviare un percorso congiunto di studio, di riflessione, di confronto e di proposta che, sotto la direzione degli autori dell’editoriale e della Collega Maria Prezioso (ordinario di Geografia economica e politica e di Economia e pianificazione del territorio presso l'Università di Roma “Tor Vergata”) e con il coordinamento organizzativo di Gabriella Saputelli (Ricercatrice Issrirfa) e di Federico Savastano (Ricercatore Sapienza e federalismi), è rivolto, in particolare ma non solo, alla preparazione di un Convegno nazionale che si terrà a Roma il 13 e 14/10/2021... (segue)
Lo scritto evidenzia brevemente le principali sfide cui è attualmente sottoposto il regolare funzionamento della rappresentanza politica a causa dello sviluppo della rete Intenet. Come punto di partenza, l’argomento è inquadrato nel contesto più generale della crisi dei partiti... (segue)
Il presente lavoro analizza, in una prospettiva comparatistica, le problematiche relative agli abusi di dominanza dei monopolisti digitali. Dal raffronto tra le prassi delle Autorità di concorrenza tedesca ed italiana, nonché dall’analisi del fermento regolatorio in entrambi i Paesi (in armonia con gli indirizzi comunitari del Digital Markets Act)... (segue)
Il presente contributo affronta il tema della inquadrabilità della Federazione Italiana Gioco Calcio nell’ambito della figura dell’organismo di diritto pubblico, prendendo spunto da una recente sentenza della Corte di giustizia e dai quesiti ad essa posti dalle ordinanze di rinvio del Consiglio... (segue)
L’articolo esamina le ragioni e i presupposti che hanno indotto il Governo, nell’estate del 2020, a esercitare, per la prima volta, il potere sostitutivo legislativo, ai sensi dell’art. 120, comma 2, Cost., nei confronti della Regione Puglia, che non aveva adeguato la propria legislazione ai principi statali in materia di parità di genere... (segue)
L’impossibilità di rinvenire nell’architrave costituzionale una disposizione che preveda il carattere esclusivo della giurisdizione erariale ha comportato il delinearsi nel nostro ordinamento di un doppio binario in materia di responsabilità contabile... (segue)
L'articolo propone una complessa e approfondita analisi del sostanziale cambiamento di paradigma... (segue)
La pandemia del coronavirus descubierta en la ciudad de Wuhan en el 2019 ha tenido un... (segue)
Il saggio tratta dell’introduzione del c.d. “certificato verde” in conseguenza della pandemia da Covid-19... (segue)
Il saggio è volto a esaminare l’esperienza dei Commissari unici nei settori della bonifica delle... (segue)
Il controllo giudiziario volontario delle imprese che possono occasionalmente agevolare determinati... (segue)